Le mele caramellate al sesamo

  • recensioni
mele-caramellate-al-sesamo
Sale&Pepe

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare le mele caramellata al sesamo 

1) Preparare le mele caramellate al sesamo è molto semplice: per prima cosa fai la pastella sbattendo un tuorlo d’uovo in una terrina, aggiungi un dl di acqua ghiacciata e pian piano 80 g di farina setacciata, sbatti il composto con le fruste finché non otterrai una crema omogenea. 

2) Togli il torsolo delle mele, sbucciale e ricavane degli spicchi.  Immergi gli spicchi di mela nella pastella, rigirali, lasciali riposare qualche minuto poi con l’aiuto di un cucchiaio immergili nell’olio bollente e friggili rigirandoli spesso. 

3) Mentre le mele in pastella stanno friggendo puoi dedicarti al caramello:  fai sciogliere in una padella antiaderente 20 g di burro e aggiungi 100 g di zucchero e 2-3 cucchiai di acqua, falli cuocere a lungo finché il composto non sarà diventato color miele, poi toglilo dal fuoco e tienilo al caldo in modo da non farlo seccare.   

4) Con una schiumarola togli gli spicchi di mela dalla padella e mettili a scolare su un foglio di carta assorbente. Con uno stecchino prendi uno spicchio di mela e immergilo nel caramello, rigiralo in modo da cospargerlo su tutto lo spicchio poi cospargilo con semi di sesamo. 

5) Per evitare che il caramello rimanga allo stato liquido, immergi lo spicchio di mela per 2 o 3 secondi in una terrina in cui avrai riposto acqua ghiacciata. Questo accorgimento eviterà fastidiose sbavature di caramello. 

Come accompagnare la mela caramellata al sesamo

6) Le mele caramellate al sesamo si accompagnano con una pallina di gelato al limone, un succo di frutta alla mela  o una bevanda ai frutti di bosco che bilancerà il gusto dolce e profumato delle mele caramellate.



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it