Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiCachi: usi in cucina e caratteristiche

Cachi: usi in cucina e caratteristiche

Condividi

La consistenza, gelatinosa e fondente; il sapore, dolcissimo e inconfondibile; il colore, trasparente e solare, che mette allegria nelle giornate nebbiose d'autunno. I cachi sono un frutto speciale, diverso da tutti gli altri. E non hanno mezze misure. O li si odia o li si ama. Quando li si ama, però, si tratta proprio di passione travolgente. Forse perché è intensa ma breve (si raccolgono solo a ottobre-novembre e dopo Natale diventano introvabili). O forse perché hanno un gusto così ricco e pieno da somigliare più a un vero dessert che a un semplice frutto.


Come scegliere i cachi


Se volete gustarli subito, acquistateli ben maturi. Se, invece, preferite farne scorta o avete la fortuna di possederne un albero in giardino, disponeteli in fila, ancora un po' acerbi, su una mensola o su un mobile, alternandoli con qualche mela (produce etilene, sostanza che favorisce la maturazione). Gradualmente, diventeranno dolci al punto giusto. E provate anche il cachi mela o Sharon fruit, che ha polpa compatta e si può addentare proprio come una mela.


Cachi dolci e salati


I cachi sono succosi, sodi, molto versatili in cucina. La dolcezza del frutto infatti si sposa bene con alcuni ingredienti salati: i cachi possono infatti essere usati, per esempio, per preparare una leggera e gustosa insalata con indivia belga e fettine di salmone affumicato o un delizioso carpaccio con gorgonzola piccante, rucola e nocciole.


Frullati, invece, si trasformano in un'insolita salsa per accompagnare formaggi non troppo stagionati e dolci al cioccolato. E costituiscono una base per realizzare ottimi dessert, come la crostata con confettura di cachi e amaretti, la torta morbida di cachi con pinoli e anacardi,  la zuppetta di frutta secca ed un cremoso tiramisù.

Tiramisù nel bicchiere


192846Per 4 persone 200 g circa cachi-3 tuorli-100 g zucchero -100 g mascarpone -100 g ricotta fresca -100 g savoiardi -1dl succo di frutti tropicali misti


1) Sbucciate il cachi da 200 g, eliminate i semi, tagliatelo a dadini e frullatelo fino a ottenere un composto omogeneo.


2) Sbattere i tuorli con lo zucchero usando una frusta elettrica.


3) Quando saranno chiari e ben montati, uniteli delicatamente al cachi frullato.


4) Aggiungeteci mascarpone, ricotta fresca ed un albume montato a neve ferma mescolando per amalgamare tutti gli ingredienti. Lasciate riposare la crema in frigorifero per 10 minuti.


5) Tagliate i savoiardi a pezzettini di 3 cm di lunghezza, spruzzateli con il succo di frutti tropicali misti e fate un primo strato sul fondo dei bicchieri.


6) Coprite con abbondante crema, poi continuate gli strati fino a esaurire gli ingredienti.


7) Mettete i tiramisù a rassodare in frigorifero per almeno 30 minuti.


8) Serviteli ben freddi.

Novembre 2021, 


Foto di Francesca Moscheni

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.