Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli pratici6 cose da portare in vacanza per chi ama cucinare

6 cose da portare in vacanza per chi ama cucinare

Dalla moka al sale grosso, scoprite i piccoli utensili e ingredienti da mettere in valigia per cucinare, al mare o in montagna, come a casa ma... con gli ingredienti locali!

Condividi

Dalla casa in affitto al b&b, passando per bungalow e mobil home, spesso le location per l’estate dispongono di un angolo cottura. Che viene sempre “venduto” come accessoriato, tranne poi scoprire che le dotazioni della cucina sono ridotte ai minimi termini. Rendere l’esperienza ai fornelli più agevole è facile con le 6 cose da portare in vacanza che vi suggeriamo di infilare in valigia!

moka e tazzina

Il buongiorno si vede dal mattino
Inutile girarci intorno: il primo caffè al risveglio è un piacere irrinunciabile. Se volete che sia buono come quello che preparate a casa... basta portare la moka e un pacchetto della vostra miscela preferita! Il suo borbottio sul fornello sarà una coccola mattutina e sorseggiare la bevanda calda metterà subito di buon umore. Poi, ci sarà tutto il tempo di andare a fare colazione al baretto sul porto o vista vette: nel frattempo, la giornata sarà già iniziata con il piede migliore! Vi siete informati e vi hanno detto che nella cucina c’è una macchina a cialde? Ancora più facile: vi basterà acquistare una confezione di cialde della vostra marca top. Procuratevele prima della partenza per non rischiare di non trovarle sul posto e dovervi accontentare di sostituti di scarsa qualità.

Mixer multitasking
Porta via meno spazio di un asciugacapelli ma vi permette di emulsionare in pochi minuti la maionese per accompagnare il pesce acquistato dai pescatori locali. Che dire poi del pesto preparato quel bel basilico visto al mercato? Senza dimenticare il piacere di salire dalla spiaggia o rientrare da una passeggiata e poter sorseggiare un rinfrescante frullato di frutta fresca. Sono solo tre esempi della versatilità del mixer a immersione, piccolo elettrodomestico dalle grandi prestazioni che faciliterà la preparazione anche della salsa verde, del gazpacho, del guacamole... State correndo a infilarlo nel bagaglio?

coltello trinciante

Un coltello tagliente
Le lame sono spesso il punto debole delle cucine di vacanza: senza filo, senza punta, inefficaci anche per tritare una semplice cipolla! La soluzione è portare da casa un modello il più possibile versatile, come il classico trinciante che può tagliare carne, pesce e ortaggi. Per evitare di ferirvi quando disfate i bagagli, confezionatelo con cura, se possibile nella sua custodia, altrimenti avvolto nel pluriball e in uno strofinaccio ripiegato più volte. Attenzione naturalmente al fatto che, se viaggiate in aereo, non potete trasportarlo nel bagaglio a mano!

Caro, vecchio apriscatole
Soprattutto all’estero, capita ancora di trovare lattine di conserva, legumi, tonno... senza il coperchio a strappo! Se non volete trovarvi ad armeggiare con attrezzi improbabili e pericolosi (chiodi, martelli, coltelli...) andate a frugare nel cassetto della vostra cucina e tirate fuori il caro, vecchio apriscatole: utensile quasi in disuso (ma tutti ne abbiamo uno, se cerchiamo bene!), in molti casi si rivelerà indispensabile. A proposito di utensili, se vi piace stappare una bottiglia di vino, da sorseggiare al tramonto, potrebbe servirvi anche l’apribottiglie. Per non stipare in valigia la vostra intera collezione di attrezzi, procuratevi un cavatappi/apriscatole multiuso che in un unico oggetto racchiude le diverse funzioni. Compresa la punta che vi salverà la vita se, recandovi al frantoio locale, vi dovesse capitare di acquistare una latta d’olio senza beccuccio! Anche questi accessori potrebbero non passare ai controlli in aeroporto e dovrete rinunciarvi se volate con il solo bagaglio a mano.

peperoncino

Un paio di ingredienti base
Non sono più gli anni in cui, fuori dall’Italia, non si trovavano pasta, pelati, olio di qualità, parmigiano... E chi partiva per le ferie confezionava un pacco di generi alimentari introvabili nelle località di villeggiatura! Fra l’altro è bello, in vacanza, immergersi nella realtà locale anche facendo una spesa “autoctona”. Ci sono tuttavia piccoli ingredienti ai quali non si sa rinunciare. In particolare i condimenti. Come, per esempio, il vostro peperoncino secco o in fiocchi preferito, o il pepe con il macinapepe. Ma anche il semplice sale grosso per l’acqua della pasta: all’estero praticamente non esiste o è considerato una specialità (che costa di conseguenza!) e dosare il sale fino non è mai facile. Così, un vasetto di spezie o un sacchettino di sale porteranno via poco spazio ma saranno grandi alleati in cucina, anche in vacanza.

sale grosso

Le ricette di Sale&Pepe
Andrete in montagna e non vedete l’ora di recarvi in quell’ottimo macellaio dove tagliano braciole super. Oppure al mare, dove c’è quella pescheria specializzata in conchiglie e crostacei. Se state già pregustando i piatti che cucinerete con le leccornie locali, non dimenticate di salvare sullo smartphone le migliori ricette di Sale&Pepe che, complice il tempo ritrovato della vacanza, vi saranno d’aiuto per preparare deliziose cenette, gustosi piatti da portare al mare, colazioni al sacco nutrienti e golose. Buone vacanze!

Francesca Romana Mezzadri
Luglio 2022

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.