Primi piatti veloci: 10 migliori ricette

Primi piatti veloci: 10 migliori ricette

Pinterest
stampa

Se in cucina sei di fretta e non sai cosa preparare per la tua famiglia o per i tuoi amici inaspettati, un primo piatto veloce e gustoso è sempre una scelta gradita a tutti!

Esistono infinite ricette alle quali ispirarsi, se i primi piatti di pasta, di riso o di cereali rappresentano l’essenza della cucina italiana, il valore aggiunto che l’ha resa famosa nel mondo, le zuppe calde o fredde lo sono per altri Paesi

A te, che cerchi sempre piatti accattivanti e sfiziosi da preparare in un lampo, ti sarà utile conoscere le ricette facili e veloci di tradizione italiana, primi piatti a base di pasta, che affondano le loro radici nelle tradizioni regionali contadine ma capaci oggi di coniugare le esigenze della vita moderna. Sono primi piatti veloci fatti con pochi ingredienti ma ricchi di gusto: l’amatriciana, alla puttanesca, la carbonara, la gricia, la cacio e pepe o le mille varianti degli spaghetti aglio olio e peperoncino ma, anche la pasta al pesto alla ligure o al pesto trapanese. La pasta, con le sue innumerevoli declinazioni di varietà e ricette, si presta davvero a infiniti menu veloci. Fresca o secca, all’uovo o integrale, i primi piatti di pasta accontentano tutti, grandi, piccini e tutti gli ospiti. Inoltre, un piatto di pasta con verdure e proteine diventa anche un piatto unico sano e nutriente per un pranzo o una cena veloce

Per variare il classico piatto di pasta, potrai scegliere come condimento un sugo veloce realizzato da te con ingredienti freschi a seconda di ciò che hai a disposizione in frigo o in credenza. In inverno le creme e le vellutate di verdure sono tra i piatti più rapidi da preparare e in estate una zuppa fredda di verdure ti permette di fare il pieno di energia! Sempre per portare varietà nella tua alimentazione e sulla tua tavola, scegli anche l’utilizzo di cereali diversi dal solito, non solo riso ma anche couscous, farro, miglio, orzo o quinoa. Per un primo piatto veloce e ricco da proporre eventualmente come piatto unico basta abbinare i cereali a verdure e legumi oppure a formaggi freschi, stagionati o fatti di soya, o aggiungere uova: in fondo per avere successo in cucina basta solo un po’ di originalità e voglia di sperimentare!

Cerchi una ricetta lampo da realizzare in pochi minuti? Sei sul link giusto! Qui di seguito, una raccolta di ricette di Sale&Pepe per primi piatti veloci che soddisfano i gusti di tutti grazie ad abbinamenti di ingredienti di ogni tipo: dai primi piatti con carne a quelli di pesce, fino a quelli di cereali e di verdure. Scopri subito i primi piatti veloci di questa top ten di Sale&Pepe! Ti consigliamo di annotare il link da qualche parte, perchè siamo certi che queste ricette di Sale&Pepe ti saranno così gradite che sarai costretto a ripeterle!Provale!

 
  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it