Lax pudding, il comfort food svedese

Lax pudding, il comfort food svedese

Morbido sformato di salmone e patate al profumo di aneto, una delizia al forno che trionfa sulle tavole in Svezia

Pinterest
stampa
lax pudding con salmone affumicato e aneto Sale&Pepe
Sale&Pepe

Questo gustosissimo piatto svedese, oggi preparato con salmone affumicato, tradizionalmente si consumava a pranzo, perché veniva preparato con il pesce e le patate cotti per la cena della sera precedente. Bastava aggiungere un po’ di latte e di panna, qualche uovo, e il piatto forte per tutta la famiglia era pronto. Come spesso succede con le preparazioni popolari di piatti di tradizione che prevedono il riciclo di avanzi, il lax pudding può essere preparato usando salmone (lax, appunto) lessato, arrosto, cotto a vapore oppure fresco e marinato con zucchero e sale (il noto gravlax).

Alcune ricette più moderne, che si allontanano dalla tradizione (e appartengono alla nouvel husman, nuova cucina), servono lo sformato in forma di tortino, spesso arricchito con aromi e verdure tagliate a rondelle. Una ricetta di lax pudding contemporanea e abbastanza diffusa suggerisce una salsina a base di aceto di mele e uva sultanina. Le varianti sono comunque moltissime, perché ogni nucleo familiare ha una sua ricetta tramandata che viene preparata per tutte le ricorrenze importanti, dai compleanni al pranzo di Natale (un gran buffet chiamato Julbord) fino al tipico pranzo della domenica.

Lo sformato di salmone, inoltre, è sempre bene accolto nei pranzi e nelle cene con tanti amici dove “ognuno porta qualcosa”, che spesso richiedono piatti preparati in anticipo e solo da riscaldare. Il lax pudding è il non plus ultra del comfort food svedese, un classico esempio di cucina casalinga o tradizionale (chiamata husmanskost) che, in Svezia, è particolarmente ricca di pesce. Ingrediente principale della cucina svedese, il pescato viene infatti apprezzato e cucinato in tutti i modi, crudo o cotto, marinato, affumicato o condito con diverse salse, e sulle tavole non mancano mai salmoni, aringhe, anguille, baccalà, merluzzi e crostacei vari.

di Francesca Tagliabue, in cucina Livia Sala, foto di Maurizio Lodi

Condividi

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it