Le orecchiette con le briciole al profumo di limone

  • 30 minuti PT30M
  • FACILE
  • kcal 375
  • recensioni
orecchiette-con-le-briciole-al-profumo-di-limone
Sale&Pepe

Le orecchiette con le briciole al profumo di limone, semplici e veloci da preparare, legano perfettamente il gusto aspro del limone alla dolcezza del finocchio

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione delle orecchiette con le briciole al profumo di limone

1) Per preparare la ricetta delle orecchiette con le briciole al profumo di limone dovrai ritagliarti solo 30 minuti di tempo. Pulisci e lava i finocchi, poi tagliali a spicchi. Schiaccia l’aglio e mettilo a rosolare con 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva, poi toglilo e aggiungi i finocchi. Lascia rosolare per altri 5 minuti, spruzza i finocchi con il succo di ½ limone, aggiusta di sale e mescola di tanto in tanto.

2) Una volta dorati e ben ammorbiditi, togli i finocchi dal tegame prelevandoli con una schiumarola e mettili da parte. Frulla la mollica di pane pugliese, uniscila al fondo di cottura e lascia rosolare a fiamma media. Aggiungi i finocchi insieme alla scorza grattugiata di ½ limone e a un pizzico di peperoncino, poi mescola per bene e lascia insaporire per qualche minuto.

3) Ora fai cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata, scolale e mescolale al condimento direttamente in padella. Infine dai una spolverata di pecorino romano grattugiato e impiatta.

Orecchiette con le briciole al profumo di limone: l’origine delle orecchiette

Sull’origine delle orecchiette esistono da sempre versioni contrastanti. Da un lato c’è infatti chi sostiene che, pur essendo un tipo di pasta tipicamente pugliese, le orecchiette siano in realtà originarie della Provenza, dove fin dal lontano Medioevo veniva prodotta una pasta molto simile sia nella forma che negli ingredienti. Dall’altro vi sono invece alcuni importanti studiosi di enogastronomia pugliese secondo i quali le orecchiette avrebbero avuto origine nel territorio di Sannicandro di Bari tra il XII e il XIII secolo. Insomma l’unica cosa certa al momento è che la ricetta delle orecchiette con le briciole al profumo di limone è sicuramente nostrana. 


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it