Seguici su Facebook Seguici su Instagram
Branded ChannelCodone di manzo

Codone di manzo

Rinomato per la sua succulenza, il codone è ottimo per bistecche, arrosti e per la celebre picanha della cucina sudamericana

Condividi

Si tratta di un taglio dalla tipica forma triangolare ricavato, come suggerisce il nome, dalla parte posteriore del bovino. È una carne di prima scelta, piuttosto magra, ma con una buona marezzatura, cioè con venature di grasso tra le fibre della massa muscolare. Per questa caratteristica, risulta particolarmente morbida e succosa, ideale per succulente bistecche e arrosti, ma anche brasati e altre preparazioni a lunga cottura.

Altra particolarità del codone è la copertina di grasso esterno che lo ricopre, dello spessore di circa 1-2 cm. Può essere eliminato oppure mantenuto, come tradizionalmente avviene nella cucina sudamericana. Qui, il codone prende il nome di picanha, un termine sicuramente familiare agli appassionati del barbecue in grande stile. Vero pezzo forte del tipico churrasco brasiliano e argentino (diversi tipi di carni a pezzettoni o intere, cotte allo spiedo), la picanha è infatti ideale per le cotture alla griglia.

Un taglio pregiato

Nell’assortimento della propria linea Il Podere, ALDI propone la picanha di scottona, ovvero di bovine femmine giovani (tra i 16 e i 22 mesi, che non sono mai state gravide). La loro carne pregiata, particolarmente morbida e saporita, garantisce risultati eccellenti anche nelle ricette più semplici.

Come cucinare la picanha

Grande protagonista nelle grigliate, la picanha può essere cotta anche in padella, a fuoco medio-alto, come nella nostra ricetta (che vedete nella foto di apertura). Il tipico strato di grasso della picanha non va eliminato, perché è fondamentale per regalare più gusto e morbidezza alla carne. Sciogliendosi con la cottura, infatti, la mantiene ben idratata e succosa. In più, esclude la necessità di aggiungere altri grassi (olio, lardo, pancetta, ecc.).

La ricetta: picanha con dadolata di verdure

Per 4 persone vi occorrono: 600 g di picanha di scottona Il Podere ALDI, 2 peperoni (giallo e rosso), 6 pomodori ramati, 1 cipolla rossa, 2 spicchi d’aglio, senape, 2 rametti di rosmarino, aceto, 1 ciuffo di prezzemolo, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Tritate gli aghi del rosmarino con 1 spicchio d’aglio sbucciato. Spalmate la carne con 1-2 cucchiai di senape e massaggiate con le dita. Cospargete con il trito preparato, una presa di sale e una macinata di pepe. Lasciate riposare.

Intanto, eliminate i semi dei peperoni. Tagliate a metà i pomodori ed eliminate i semi. Riducete a dadini tutte le verdure, compresa la cipolla sbucciata. Unite l’aglio rimasto tritato, una presa di sale, 5 cucchiai d’olio, 1-2 cucchiai di aceto e il prezzemolo tritato. Mescolate.

Scaldate bene una padella con un filo d’olio. Cuocetevi la picanha per qualche minuto fino al grado di cottura desiderato (vedi sotto), girando le fette solo una volta. Servite con la dadolata di verdure.

I consigli di ALDI

Levate la carne dal frigo almeno mezz’ora prima per farle raggiungere la temperatura ambiente. Incidete in più punti la strisciolina di grasso esterno per favorirne lo scioglimento durante la cottura e creare una crosticina croccante. Potete marinare la picanha con semplice sale grosso o aggiungendo a piacere spezie, erbe aromatiche e pepe. Con l’aiuto di un termometro da cucina, controllate la temperatura all’interno della carne per ottenere il grado di cottura desiderato: bleu 40-45°, al sangue 50-52°, media al sangue 55-58°, media 60-63°, ben cotta 70°.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a