Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIPasta ripienaShao Mai (saccottino aperto) al nero di seppia con ripieno di calamaro e sedano

Shao Mai (saccottino aperto) al nero di seppia con ripieno di calamaro e sedano

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Pasta fatta in casa farcita con un delicato ripieno di pesce. Un primo gourmand della orientale

Condividi

I Dim Sum sono piccoli bocconi, micro portate deliziose, che nascono anticamente nelle campagne di Canton come corrobarante colazione dopo il lavoro nei campi. Si tratta di ravioli, piccoli piattini, mini zuppe, dolcetti.

Home made
L'usanza cinese invece prevede di suddividere l'impasto in tanti tocchetti grandi come una noce, schiacciarli leggermente in modo che prendendo la forma di un dischetto piuttosto spesso e quindi di stenderli uno per uno: con questo metodo è più semplice ottenere una pasta sottilissima, tipica dei ravoli orientali, senza romperla.

Preparate il ripieno. Tritate i calamari e il sedano e mescolateli con lo zucchero, l'olio di sesamo, la fecola, sale e pepe.

Preparate la pasta. In una ciotola mescolate la farina con 30 g di fecola, l'acqua in cui avrete stemperato il nero di seppia, l'olio e un pizzico di sale. Lavorate l'impasto finché sarà morbido e omogeneo. Ricavatene 20 dischetti di 8 cm di diametro e 2 mm di spessore.

Distribuitevi sopra il ripieno in piccole porzioni e richiudete la pasta a saccottino lasciandolo aperto nella parte alta. Cuocete i ravioli a vapore per 6-10 minuti (secondo la misura della vaporiera). Se vi piace decorate con cubetti di carota e sedano.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.