Conosciuto anche come arista, il carré di maiale comprende i muscoli del dorso e le vertebre. La polpa è morbida, compatta, poco grassa all'interno, ma ben marezzata di grasso sulla superficie, caratteristica che la rende perfetta per un arrosto superlativo.
Prima di cuocerlo è bene ripulire gli ossi da pelli e cartilagini e legarlo con spago da cucina per tenerlo in forma e per una cottura più uniforme. Da provare anche il carré di maiale al sidro con le mele, il carré di maiale all'ananas e il carré di maiale in dolceagro.
1
Spellate la salsiccia, schiacciatela con una forchetta e rosolatela in un tegame con un filo d'olio e il rosmarino tritato con il timo e l'aglio, mescolandola per tenerla sgranata. Lavate le arance e tagliale a rondelle.
2
Incidete il carré con tagli profondi tra gli ossi, farcite ogni taglio con un po' di salsiccia e una rondella d'arancia e legatelo ben stretto con lo spago da cucina, in modo da ricomporlo e tenerlo in forma.
3
Trasferite il carré in una pirofila, salate, pepate, bagnatelo con il vino caldo e cuocetelo in forno a 180° per un'ora e mezzo, coprendolo con un foglio d'alluminio verso metà cottura e bagnandolo di tanto in tanto con un po' di succo d'arancia e con il suo fondo di cottura. Servitelo a fette.
Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi