Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Crostata alla ratatouille con paprica dolce

Una torta salata vegetariana preparata con un guscio profumato con paprica e grana e un ripieno di verdure cremoso alla panna e ricotta

Condividi
VOTA

L'impasto per il guscio è fatto in casa, arricchito con la sapidità del grana e reso profumato dalla paprica dolce. Tante verdure nel ripieno, mescolate con un miscuglio di panna e ricotta che le rende cremose. Una torta salata buona anche fredda.

Le alternative alla crostata alla ratatouille

Interessanti anche la crostata di cipollotti con rucola e Parmigiano, la crostata salata con brie, senape, prosciutto e patate e la crostata di garganelli con baccalà e agrumi.

Ingredienti

Come preparare la crostata alla ratatouille

1 Lavorate la farina con una presa di sale, una di paprica e una di zucchero, i tuorli, il burro a pezzetti e il grana. Formate una palla, copritela e fatela riposare in frigo per 2 ore.

2 Nel frattempo sbucciate la cipolla e affettatela; pulite le verdure, lavatele e tagliatele a cubetti; fatele soffriggere in un tegame con un cucchiaio d'olio per 5-6 minuti, a fuoco medio; salate, pepate e aggiungete anche le erbe aromatiche.

3 Trascorse le due ore stendete la pasta con il matterello e usate la sfoglia ottenuta per foderare una tortiera di 24 cm rivestita con carta da forno bagnata e strizzata, punzecchiate la pasta e tenetela in frigo per circa 30 minuti.

4 Intanto, mescolate la ricotta in una ciotola con l'uovo, la panna e le verdure; versate il composto nel guscio, livellatelo, cospargete con il grana e riponete la crostata di ratatouille in forno caldo a 180° per circa 50 minuti. Servite la crostata quando è tiepida.

Foto di Thelma & Louise

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a