Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiUovaCrepesTorrette salate di crépe di quinoa

Torrette salate di crépe di quinoa

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Crespelle gluten free preparate con tre farine, quinoa, tapioca e ceci e condite con pomodoro ed erbette. Un secondo vegetariano dal sapore insolito, deciso e delicato

Condividi

Ingredienti

La farina di quinoa si ottiene dai semi della stessa pianta, color amaranto; ricca di amido e priva di glutine, non è un cereale. Facilmente reperibile nei supermercati è adatta alla preparazione di pane, focaccia, pizza, crespelle e prodotti da forno, anche dolci.

La farina si ottiene così
Ammollate i semi di quinoa bianca o tricolore, scolateli e fateli asciugare perfettamente. Tritateli molto finemente in un robot da cucina fino a ottenere una polvere fine, che potrete usare immediatamente per le vostre ricette.

 

Mescolate la farina di quinoa con 250 ml di latte, le uova leggermente sbattute, un filo d'olio e un pizzico di sale e fate riposare mezz'ora.

2 Intanto scottate le erbette in acqua salata, scolatele, strizzatele, tritatele e fatele insaporire con 10 g di burro per 5 minuti. Fate dorare la cipolla tritata con altri 10 g di burro, aggiungete la polpa di pomodoro, 6 foglie di basilico, sale e pepe e cuocete per 10 minuti.

Sciogliete 50 g di burro in una casseruola, unite la farina di ceci e il fior di tapioca, salate e versate il latte rimasto bollente, mescolando fino a ottenere una besciamella omogenea.

Spennellate con il burro rimasto una padella antiaderente, versate un mestolino di pastella e distribuitela facendo roteare la padella. Cuocete la crêpe su entrambi i lati e procedete fino a esaurire la pastella.

Ricavate dalle crêpes tanti grossi quadrati, tenendo i ritagli avanzati per un'altra preparazione. Disponete in una teglia gli strati di crêpe, besciamella, erbette e salsa di pomodoro. Infornate a 180° per 20 minuti e servite.

TAG: #cipolla#erbette#farina#farina di ceci#pomodoro#quinoa#secondo#sfizioso#tapioca#uova#vegetariano

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.