Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIPasta frescaOrecchiette integrali con crema di scarola, olive e pistacchi

Orecchiette integrali con crema di scarola, olive e pistacchi

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La pasta è cotta nella stessa acqua usata per la scarola, così acquista più sapore, in sintonia perfetta con la crema di verdura. La nota profumata e il sapore deciso arrivano dal mix di olive, pomodori secchi e peperoncino

 

 

Condividi

I pomodori secchi sono tra i souvenir più belli dell'estate: tagliati a fette o a metà sono lasciati a crogiolare su lunghe assi di legno sotto l'ultimo sole dell'estate, che ne fa evaporare l'acqua e concentrare il sapore. Sono una delle conserve più naturali per l'ìinverno che meglio conservano il sapore scevro da condimenti e insaporitori. Chi non dispone del sole del Sud può ottenere lo stesso risultato passandoli in forno a temperature bassissime per parecchie ore. Si conservano così per mesi, in luoghi asciutti. Sono perfetti per i primi piatti, oppure fatti rinvenire in poco acqua calda e aceto e ben asciugati, si condiscono con olio, origano e aglio, da servire come antipasto o contorno.

Anche sott'olio
Si possono anche conservare sott'olio in vasi di vetro sterilizzati con basilico, aglio, menta o altre erbe aromatiche a piacere. Qualcuno gradisce aggiungere anche capperi, peperoncino e filetti di acciughe.

Lavate la scarola e lessatela in acqua salata per 5 minuti. Sgocciolatela con un mestolo forato conservando l'acqua di cottura e fatela raffreddare in una ciotola con acqua e ghiaccio. Scolatela, frullatela con 4 cucchiai di olio unendo a filo un mestolo di acqua di cottura per ottenere una consistenza cremosa.

Tritate grossolanamente i pistacchi. Tagliate a pezzetti i pomodori secchi. Affettate l'aglio sbucciato e il peperoncino. Riportate a bollore l'acqua della scarola e tuffatevi le orecchiette fresche. Intanto, scaldate 6 cucchiai d'olio in una larga padella antiaderente. Unite l'aglio, il peperoncino, le olive, i pomodori secchi e cuocete per un paio di minuti facendo attenzione a non abbrustolire l'aglio.

Scolate la pasta, conditela con la crema di scarola e il mix di aglio (eliminate il peperoncino). Mescolate, spolverizzate con i pistacchi e servite.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.