Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteAntipastiVerdureI cannoli di trevigiana alle acciughe

I cannoli di trevigiana alle acciughe

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Il gusto leggermente amarognolo della trevigiana si abbina molto bene ai formaggi freschi, alle carni e ai pesci. Dall’abbinamento con la mozzarella di bufala e le acciughe nasce dunque un antipasto goloso e singolare in grado di convincere anche i palati più esigenti

Condividi

Ingredienti

Preparazione dei cannoli di trevigiana alle acciughe

1) Per preparare la ricetta dei cannoli di trevigiana alle acciughe separa, lava e fai asciugare le foglie di un cespo di radicchio trevigiano, poi taglia a bastoncini la mozzarella di bufala. Metti un pezzo di mozzarella in ogni foglia di radicchio, appoggiaci sopra un’acciuga e un po’ di rucola, poi lega le foglie in due punti con l’erba cipollina e chiudi parzialmente.

2) Ora trita finemente ½ cipolla rossa, bagnala con l’aceto di vino bianco e mescola con una fetta di pane sbriciolato e un filo di olio extravergine d’oliva, poi fai tostare il tutto sotto il grill. Dopodiché unisci un cucchiaio di colatura di acciughe con un cucchiaio di aceto e 3 di olio extravergine d’oliva.

3) Infine versa il condimento sopra l’insalata farcita, aggiungi il pepe e servi.

Vino e cannoli di trevigiana alle acciughe

Il vino giusto da abbinare ai cannoli di trevigiana alle acciughe deve essere asciutto e corposo come l’Oltrepò Pavese Barbera DOC o il Piave Merlot DOC. Il primo è caratterizzato da un colore rosso rubino intenso, limpido e brillante, da un aroma vinoso e caratteristico e da un sapore secco, pieno e corposo, ma anche leggermente tannico e acidulo che si accompagna bene agli antipasti. Il Piave Merlot DOC, la cui produzione è consentita solo nelle province di Treviso e Venezia, è invece caratterizzato da un colore rosso rubino tendente al granato, da un odore vinoso e intenso, ma anche delicato e gradevole man mano che invecchia. Il sapore, così come le altre caratteristiche organolettiche, non si differenzia di molto da quello del Barbera e si dimostra asciutto, corposo, giustamente tannico e armonico.

TAG: #facile#sfizioso

Ricette con le acciughe

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.