Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Crostata con crema di ricotta e albicocche caramellate

RicetteDOLCI/DESSERTCrostata con crema di ricotta e albicocche caramellate

Una variante gustosa della classica crostata, con frolla al cacao, farina di mandorle e ricotta di pecora. Un dolce per tutta la giornata

Condividi
VOTA

Ingredienti

La pasta frolla è una delle basi di cucina più comuni e utilizzate per preparare biscotti e crostate. È importante che il burro sia ben freddo e gli ingredienti siano lavorati velocemente e con le mani fredde per non scaldare l'impasto che non risulterebbe omogeneo. Fondamentale il riposo in frigorifero.

Le varianti
Nella nostra ricetta abbiamo preparato la frolla al cacao, ma potete aromatizzarla anche con caffè, scorza di arancia, frutta secca  e semi vari tritati. Potete aggiungere all'impasto ricotta, farina di castagne, miele o cocco grattugiato.

1 Per la frolla al cacao, lavorate il burro morbido con lo zucchero di canna grezzo, quindi incorporate la farina e la fecola setacciate insieme al cacao in polvere; aggiungete i tuorli, leggermente sbattuti con il Marsala e un pizzico di sale, e lavorate brevemente fino a ottenere un panetto omogeneo; avvolgetelo nella pellicola, appiattitelo un po' e fatelo riposare in frigo per almeno 2 ore.

Stendete la pasta con il matterello in modo da ottenere un disco da circa 4-5 mm di spessore e sistematelo in stampo da crostata da 26 cm di diametro rifilando il bordo in eccesso. Forate il fondo con una forchetta, coprite con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato e riempite con biglie di porcellana (o legumi secchi) e cuocete in forno a 180° per 10-12 minuti; quindi eliminate le biglie e la carta e cuocete per altri 5 minuti.

3 Intanto preparate la farcitura. Lavorate i tuorli con 250 g di zucchero di canna; amalgamatevi la ricotta setacciata, la farina di mandorle e la scorza grattugiata del limone.

Farcite la frolla al cacao con il composto di ricotta e cuocete per altri 25 minuti, abbassando la temperatura del forno a 170°. Togliete la crostata dal forno e lasciatela raffreddare.

Tagliate le albicocche a metà eliminando il nocciolo, e fatele caramellare in una casseruola con il burro, lo zucchero di canna rimasto e una spruzzata di succo del limone: giratele un paio di volte, e, quando inizieranno ad ammorbidirsi, spegnete e fate intiepidire.

Sistemate le albicocche capovolte sulla crostata, partendo dal bordo esterno, e irrorate con il caramello che si sarà formato.

Abbina il tuo piatto a