Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTGelati, sorbetti e semifreddiSorbettiMillefoglie di cioccolato con sorbetto

Millefoglie di cioccolato con sorbetto

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Cialde croccanti, sorbetto e frutta fresca compongono questo dolce da servire anche alla fine di un pranzo formale. Con miele d'acacia e profumo di menta

Condividi

Ingredienti

Il sorbetto è un dolce freddo al cucchiaio, a base di sciroppo di zucchero, succo o polpa di frutta o anche vini e liquori, da non confondere con la granita o con la gramolata. Un tempo piacevole intermezzo per traghettare da una portata all'altra rinfrescando il palato, oggi è un dessert molto amato, soprattutto d'estate, anche come merenda o piacevole dopo cena. Tra i sorbetti a base di frutta, provate il sorbetto di ananas al rum, il sorbetto di pesca con lamponi e il sorbetto di fragole al balsamico; è sfizioso il sorbetto di melone con peperoncino candito e il sorbetto di melone allo zenzero.

Non è una granita

A differenza della granita, dove l'impiego di una minor quantità di zucchero aiuta l'acqua a cristallizzarsi completamente mantenendosi costante allo stato solido, nel sorbetto una percentuale maggiore permette all'acqua di solidificare solo in parte, conservando la miscela allo stato semiliquido.

Il trucco del riposo

Durante il raffreddamento il sorbetto deve essere lavorato in continuazione, così da "rompere" i cristalli di ghiaccio più grossi e impedire che diventi troppo denso. Se non usate la gelatiera, mescolatelo con una forchetta ogni 2 ore e, per renderlo più spumoso, aggiungete un albume montato a neve morbida.

Come preparare la millefoglie di cioccolato con sorbetto

Sciacquate velocemente i lamponi sotto acqua fredda corrente. Frullateli al mixer e filtrate la polpa ottenuta attraverso un colino a maglie fitte, direttamente in una ciotola. Fate sciogliere a fuoco basso il miele con 1/2 dl di acqua minerale naturale in un pentolino. Lasciate raffreddare lo sciroppo, aggiungete altri 2 dl di acqua naturale e mescolate per amalgamare. Versate il composto ottenuto nella ciotola con il frullato di lamponi, aggiungete il succo del limone e le foglie di menta tritate e mescolate bene.

Se avete la gelatiera, unite al composto l'albume sbattuto, versate nell'apparecchio e seguite le istruzioni. Se invece non l'avete, trasferite lo sciroppo di lamponi preparato in un contenitore a chiusura ermetica e mettete in freezer per 1 ora. Versatelo nel mixer, aggiungete l'albume e frullate. Rimettete in freezer per 1 ora e ripetete il passaggio mixer-freezer per altre 2 volte.

Disponete 4 cialde di cioccolato su un vassoio. Sistemate 1/8 del sorbetto con il porzionatore su ciascuna cialda e coprite con un'altra. Disponete altre 4 porzioni del sorbetto di lamponi e completate con le ultime 4 cialde. Premete le millefoglie delicatamente con le mani e mettete in freezer per altri 15 minuti. Servite i dolcetti con lamponi e foglioline di menta.

giugno 2024

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.