Spaghetti con branzino e zucchine alla menta
- 35 minuti
- FACILE
-


Gli spaghetti, si sa, si sposano alla perfezione con i condimenti a base di pesce. L'alternativa proposta con branzino e zucchine al profumo di menta è perfetta per un pranzo fres ...
Gli spaghetti, si sa, si sposano alla perfezione con i condimenti a base di pesce. L’alternativa proposta con branzino e zucchine al profumo di menta è perfetta per un pranzo fresco e dal sapore estivo
Gli spaghetti, si sa, si sposano alla perfezione con i condimenti a base di pesce. L’alternativa proposta con branzino e zucchine al profumo di menta è perfetta per un pranzo fresco e dal sapore estivo
Step by Step
-
-
1
-
Ricetta spaghetti con branzino e zucchine alla menta
1) Incidi il branzino per la ricetta degli spaghetti al pesce e zucchine alla base della testa; inserisci poi la punta del coltello nel dorso fino a toccare la lisca centrale e fai scorrere la lama lungo la lisca in modo da ricavare un filetto. Ripeti la stessa operazione anche dall'altro lato del pesce.
-
1
-
-
2
-
2) Taglia le zucchine a rondelle e mettile in padella con olio, aglio tritato e timo; falle rosolare leggermente.
-
2
-
-
3
-
3) Taglia nel frattempo i pomodorini, i quali andranno poi strizzati per eliminarne i semi ed uniti alle zucchine. Lascia cuocere il mix di zucchine e pomodorini che servirà per condire gli spaghetti con branzino per alcuni minuti.
-
3
-
-
4
-
4) Togli la pelle ai filetti di branzino e tagliali a pezzettini; aggiungili alle zucchine, sfuma con il vino e lascialo evaporare a fiamma vivace.
-
4
-
-
5
-
5) Bagna il mix con mezzo bicchiere di brodo caldo e lascia cuocere per alcuni ulteriori minuti; aggiusta di sale.
-
5
-
-
6
-
6) Fai cuocere gli spaghetti in abbondante acqua bollente già salata, scolandoli al dente. Versali nella padella con il pesce e le verdure e termina la cottura, versando di tanto in tanto un po' di brodo bollente.
-
6
-
-
7
-
7) Unisci le foglie di menta spezzettate agli spaghetti con branzino, e servi in tavola.
-
7
Menù di appartenenza
Condividi la ricetta
Vitigno consigliato Spaghetti con branzino e zucchine alla menta
Grillo
Il nome di questo vitigno, Grillo, deriva dal termine dialettale “grilli”, cioè i vinaccioli. Vitigno a bacca bianca, è presente quasi esclusivamente in Sicilia, dove viene coltivato in prevalenza nell’area litorale tra Marsala e Trapani, con una presenza minore nell’agrigentino. Con gli spaghetti con branzino e zucchine alla menta è, per così dire, un matrimonio annunciato. Il vitigno è di origine probabilmente pugliese ed è uno dei vitigni tradizionalmente utilizzati come base per la preparazione del Marsala e del Vermuth. La gradazione minima è di 11 gradi e va servito con una temperatura da 10 – 12 gradi. Il vino Grillo ha una delicata aromaticità con profumi intensi e persistenti con note di fiori di acacia e ginestra; nel palato ha una buona acidità e ricorda la frutta tropicale. In genere questi vini se non sono barricati vanno bevuti entro 2 – 4 anni dall’imbottigliamento.
-
Consigliato da Helmut Koecher