Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Sfogliata di peperoni e chèvre al rosmarino

Un ottimo accompagnamento durante un pranzo o una cena: la sfogliata di peperoni e chèvre al rosmarino vi conquisterà con il suo gusto deciso

Condividi
VOTA

Una sfogliata saporita da gustare durante un pranzo o una cena in compagnia. Il sapore deciso dei peperoni e la sapidità del formaggio ovino al rosmarino rendono questo piatto indimenticabile.

Formaggio di capra

La parola chèvre (capra in francese) viene utilizzata per definire i formaggi ottenuti dal latte di questi ovini. Numerose sono le varietà di formaggi di capra: possono essere freschi oppure stagionati, ma anche affinati nel vino, nel pepe, nella cenere. 

Le varianti

Se i formaggi di capra hanno un sapore troppo deciso per il vostri gusti, potete sostituirli con caprino di latte vaccini, robiola, quartirolo o taleggio.

Ingredienti

Lavate i peperoni, sistemateli su una placca foderata con un foglio di alluminio e cuoceteli in forno caldo a 200° per 15 minuti circa girandoli un paio di volte, finché la pelle risulterà un po' bruciacchiata. Lasciateli intiepidire, privateli del picciolo, spellateli, puliteli internamente e riduceteli in falde. Sistematele in una terrina, conditele con l'aglio a fettine, qualche ciuffetto di rosmarino, sale, pepe e un filo di olio e lasciatele marinare mentre procedete con la ricetta.

Miscelate in una ciotolina 4 cucchiai di olio con 2 cucchiai di acqua, un pizzico di sale e uno di pepe. Foderate una teglia di 22x30 cm con un foglio di carta da forno, disponetevi uno strato di pasta in modo che copra il fondo e salga un poco sui bordi, spennellatela con l'emulsione preparata e procedete così, con fogli di pasta ed emulsione, fino a terminare gli ingredienti: non lisciate troppo la pasta, ma lasciatela un poco "arruffata", soprattutto sui bordi.

Infornate il tutto a 180° per 10 minuti in modo che la base si cuocia leggermente. Quindi farcitela con le falde di peperone ben sgocciolate, lo chèvre a fettine e le mandorle tritate grossolanamente e proseguite la cottura per altri 15 minuti.

Dicembre 2025
Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a