La crostata di piselli

  • 80 minuti PT80M
  • MEDIA
  • kcal 375
  • recensioni
crostata-di-piselli
Sale&Pepe

Fresca e sostanziosa, ti presentiamo la ricetta della crostata di piselli. Nel ripieno anche prosciutto crudo, ricotta e profumo di menta.

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della crostata di piselli

Un impasto veloce da preparare per la crostata di piselli: scopri con noi tutti i passaggi della ricetta.

1) Versa nel mixer la farina, 30 g di grana grattugiato, 80 g di burro a pezzettini, una presa di sale e frulla il tutto fino a ottenere un composto grumoso, che si presenta a briciole. Aggiungi 2 cucchiai di acqua fredda e frulla ancora, per far compattare l’impasto. Forma un panetto, avvolgi nella pellicola e metti a riposare in frigo per mezz’ora.

2) Fai stufare in padella la cipolla a rondelle con il burro avanzato. Incorpora i piselli, il prosciutto tagliato a strisce, 1 dl d’acqua calda e cuoci per 15 minuti. Regola di sale durante la cottura.

3) Preleva il panetto dal frigo e stendilo in una sfoglia spessa circa 1/2 cm. Sistema la pasta in una teglia leggermente oliata e con una forchetta bucherella il fondo. Prepara un composto con ricotta, uova, un trito di menta, il grana avanzato, la panna, i 2/3 dei piselli e una macinata di pepe. Amalgama bene il tutto e versa il ripieno nella sfoglia. Cuoci la crostata di piselli per 35 minuti in forno a 180°. Sforna, lascia intiepidire e porta in tavola.


Crostata di piselli: suggerimenti e varianti

Puoi semplificare la ricetta della crostata di piselli usando per la base un rotolo di pasta brisée già pronta, anziché preparare l’impasto. Un’idea è quella di servire la crostata di piselli accompagnata da piselli caldi (quelli avanzati dalla preparazione). Se ami i sapori decisi, sostituisci la ricotta con del gorgonzola. 


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta

tag: sfizioso


Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it