Una preparazione facile e dal risultato garantito. Cucina con Sale&Pepe la ricetta dello sformato di cavolfiore
Lo sformato di cavolfiore è un piatto semplice e veloce da preparare; un'idea alternativa per cuocere l'ortaggio e proporre la preparazione dello sformato ai bambini e adulti con palati difficili. È una ricetta versatile: la presenza del formaggio, delle uova e del pan grattato, rendono lo sformato di cavolfiore di Sale&Pepe un piatto davvero gustoso e completo! Ottimo ed elegante da portare a tavola sia caldo, come antipasto sfizioso e saporito o come un secondo piatto appagante e gustoso, che come piatto unico da gustare tiepido o freddo da portare a un picnic con amici o, se avanza, a lavoro per la pausa pranzo
Per realizzare lo sformato di Sale&Pepe puoi utilizzare qualsiasi varietà di cavolfiore (Romanesco, Bianco, Verde, Arancione, Violetto di Sicilia): ti basterà sbollentare l'ortaggio, ridurlo con un mixer in una purea grossolana e distribuirlo in un stampo per torte farcendolo a strati con formaggio e pan grattato; è una ricetta facile da imparare che si presta a numerose modifiche, puoi sostituire o aggiungere il formaggio che più ti piace o arricchire il tuo sformato di cavolfiore con bacon o prosciutto
Cosa aspetti? Prova subito questo sfornato di cavolfiore di Sale&Pepe!
1) Pulisci il cavolfiore togliendo le costole esterne, dividilo in cimette ed elimina il torsolo centrale. Cuocilo per 10 minuti in acqua in ebollizione salata, scolalo e lascialo intiepidire.
2) Riunisci nel mixer il cavolfiore, le uova, il prezzemolo lavato, 60 g di pangrattato, il parmigiano, una macinata di pepe e una presa di sale. Frulla il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
3) Imburra un foglio di carta da forno, adagialo in uno stampo di 18 cm di diametro in modo da foderarlo completamente e spolverizza con 10 g di pangrattato. Versa nello stampo un terzo del passato di cavolfiore, copri con metà delle fettine di emmental e prosegui a strati terminando con il passato. Spolverizza con il pangrattato rimasto e cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti.
4) Dopo la cottura, decora lo sformato di cavolfiore ancora caldo con striscioline di emmental e servi.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.