Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteTorte salate e souffléRotolo salato con costine colorate e crudo

Rotolo salato con costine colorate e crudo

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un piatto colorato e sfizioso, dai profumi primaverili: questo rotolo salato, farcito con coste, prosciutto crudo e robiola, è perfetto da servire come antipasto o da preparare per un buffet.

Che sia per un compleanno, una festa di famiglia o un'altra occasione speciale, siamo sicuri che questa proposta non rimarrà a lungo sul tavolo: adulti e bambini ne andranno matti!

Le coste
Le coste sono un tipo di bietola, pianta erbacea di cui esistono 2 varietà. La prima è quella da taglio: hanno foglie tenere e sapore delicato e, per questo, sono note con il termine erbette. La seconda varietà è quella nota con il nome di bietole a coste, o solo coste.

Le coste si presentano in cespi con grandi piccioli - le coste appunto - bianchi e piatti, con foglie croccanti e consistenti.

Tra i maggiori benefici di questo ingredienti si possono nominare l'abbondanza di sali minerali, le proprietà lassative e digestive e quelle rinfrescanti, ma anche la capacità di calmare eventuali infiammazioni dell'apparato digerente.

Condividi

1 Riunite gli albumi in una grossa ciotola, montateli con la frusta elettrica finché saranno spumosi e, ancora con le fruste in movimento, aggiungete il lievito setacciato. Foderate una teglia di cm 28x32 cm con carta da forno bagnata e strizzata, versate il composto e trasferitelo in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, fino a quando gli albumi iniziano a dorare.

2 Rovesciate gli albumi cotti sul piano rivestito con carta da forno bagnata e strizzata, arrotolate delicatamente lungo il lato corto e lasciate raffreddare.

3 Separate la parte bianca delle coste dalle foglie, sciacquate quest'ultime e scottatele in acqua salata in ebollizione per 2-3 minuti; scottate anche le coste per 5 minuti, scolatele e insaporitele insieme alle foglie in padella con 2 cucchiai d'olio, sale e aceto per 5 minuti.

4 Srotolate l'impasto di albumi e spalmate la superficie con la robiola; distribuite prosciutto e costine, arrotolate di nuovo, avvolgete il rotolo nel foglio di carta da forno e lasciatelo riposare per 30 minuti in frigo. Eliminate la carta e servitelo tagliato a fette con una macinata di pepe.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.