Una fragile e gustosa meringa è alla base di questa bellissima ghirlanda al cardamomo e caffè
Se desideri preparare un dolce profumato e gustoso, prova laricetta della ghirlanda al cardamomo e caffè: innanzitutto apri le bacche di cardamomo, prendi i semini e pestali finemente in un mortaio.
Mescola lo zucchero semolato con quello a velo, poi rompi le uova e versa solo gli albumi in una grande ciotola, aggiungi 1 pizzico di sale e 2 cucchiai della miscela di zucchero, quindi monta il tutto con un paio di fruste elettriche. Continua ad aggiungere zucchero e cardamomo e lavora per circa 10 minuti, fino ad avere una meringa soda e lucida.
Prendi un foglio di carta da forno e disegnaci un disco di 22 centimetri di diametro, adagialo su di una teglia e versa su di esso la meringa a cucchiaiate, in modo da formare una ghirlanda.
Cuoci la meringa al cardamomo in forno a 120° per 2 ore, fino a quando essa non si presenta asciutta.
Mentre la ghirlanda di meringa cuoce in forno, monta le uova con lo zucchero e il caffè, aggiungi l’amido di mais e amalgama alla perfezione il tutto.
Sposta la crema in una pentolina, versa il latte a filo cuocendo a fuoco molto basso per circa 7/8 minuti e lascia addensare.
Versala in una ciotola e mettila a raffreddare, sistemando su di essa un foglio di pellicola per evitare che si formi la crosticina superficiale. Sforna la meringa e decorala con la scorza d'arancia tagliata a julienne.
Monta poi la panna e aggiungila alla crema, facendo attenzione a mescolare con movimenti delicati per evitare che si smonti. Sistemala in una coppa e offrila ben fredda insieme alla ghirlanda al cardamomo e caffè.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.