Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiPescePesce di mareINTERIAnguilla stufata alla birra

Anguilla stufata alla birra

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Rosolata nei cipollotti, profumata dal timo e intenerita dalla birra, l'anguilla sprigiona tutto il suo pantone di sapori. Grassa, tenera e gustosa onora, come da tradizione, la tavola delle feste

Condividi

La tradizione di cucinare l'anguilla, o il capitone, alla Vigilia di Natale appartiene alla gastronomia campana, in particolare a quella partenopea, diffusasi poi in molte altre regioni, soprattutto del sud. L'usanza nasce in epoca medioevale ed è strettamente legata a un fattore religioso. L'anguilla infatti ricorda il serpente, nefasto secondo il sentire cristiano, e dunque mangiandola si allontanava in modo scaramantico il male. C'è anche un motivo più pratico, nel freddo inverno anticamente l'anguilla, con le sue carni particolarmente grasse, era un buon modo di rifocillarsi.

Come cucinarla
Un pesce di fiume, ma anche di mare, dalle carni particolarmente che non ha bisogno di troppi condimenti. Provatela anche arrosto, in umido con il sugo di pomodoro, marinata, fritta o cucinata in forno o in padella.

Arrotolate a spirale le anguille, spellate ed eviscerate, e fissatele con lunghi spiedini. Fate appassire gli scalogni affettati non troppo finemente in una padella con poco olio, i rametti di timo e i chiodi di garofano per 15 minuti, bagnando di tanto in tanto con poca acqua calda.

Aggiungete le anguille nella padella, irrorate con la birra a temperatura ambiente e cuocete per 20-25 minuti, unendo altra poca birra per volta quando la precedente sarà evaporata. A metà cottura, salate, pepate e girate le spirali di anguilla con due palette. Servite.

Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.