Facile, sfiziosa e soprattutto velocissima: questa variante senza brodo della classica pasta e fagioli si prepara con borlotti e pesto di lardo in meno di 20 minuti
1 
1) Prepara il pesto di lardo. Sfoglia il rosmarino, spella lo spicchio d'aglio, elimina il germoglio interno e trita gli ingredienti con il lardo, fino a ottenere un pesto fine ed omogeneo. Puoi usare un coltello oppure, se l'hai, la classica mezzaluna.
2 
2) Fai il soffritto. Scalda una padella antiaderente, aggiungi il pesto di lardo preparato, lascialo soffriggere per qualche minuto a fuoco medio, finché il lardo si sarà completamente sciolto.
3 
3) Unisci i fagioli. Metti nella padella con il lardo sciolto i fagioli ben sgocciolati dal liquido di conservazione, mescola, sala, pepa e bagna con il brodo bollente. Lascia sul fuoco, mescolando, finchè il brodo si sarà asciugato.
4 
4) Cuoci la pasta. Intanto, porta a ebollizione abbondante acqua in un pentola. Aggiungi una manciata di sale grosso, attendi che riprenda l'ebollizione, buttavi la pasta e portala a cottura. Quando la pasta sarà ancora molto al dente scolala, versala nella padella con i fagioli, cuocila su fiamma vivace per 1 minuto. Regola di sale e pepe, togli la padella dal fuoco e completa con un filo di olio e il prezzemolo tritato.
5 
5) Servi la pasta e fagioli asciutta.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.