Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Spiedini di polpo, cipolle rosse marinate e pomodori secchi

un secondo raffinato che mescola sapori intriganti, come le pesche e l'origano

Condividi
VOTA

La proposta di lunghi spiedini colorati è sempre accolta con entusiasmo che raddoppi se l'accostamento è audace come nella nostra ricetta: il polpo incontra cipolle, pomodori secchi e pesche in una sinfonia di sapori che il calore della griglia lascia intatta. Ottimi anche freddi.

Sinfonia di spiedini

Irresistibili anche gli spiedini di pollo sono accompagnati con guacamole o con salsa alla paprica e gli spiedini di tacchino con salsa agrodolce. Più leggeri gli spiedini di pesce e verdure e spiedini di pesce con salsa all'aglio per gli amanti del pesce, adatti a chi mangia vegetariano gli spiedini di pane.

Ingredienti

Come preparare gli spiedini di polpo, cipolle rosse marinate e pomodori secchi

1 Lavate i pomodori ramati, asciugateli, tagliateli, raccogliete la parte interna con i semi e pressatela in un colino tenendo da parte tutto il liquido, quindi tagliate la polpa più soda a dadini molto piccoli. Riducete anche la pesca a dadini della stessa grandezza e riuniteli con quelli dei pomodori in una ciotola. 

2 Irrorate generosamente d'olio e salate, quindi versate il liquido tenuto da parte, profumate con qualche fogliolina di origano spezzettata, una macinata di pepe e lasciate macerare.

3 Sbucciate le cipolle, tagliatele a pezzi e marinatele in una miscela formata da una parte di aceto e due parti di acqua per mezz'ora, poi sgocciolatele e rosolatele in una padella con un filo d'olio e un pizzico di sale

4 Infilate sugli spiedini il polpo tagliato a tocchetti, le cipolle e i pomodori secchi ben sgocciolati dall'olio di conservazione, alternandoli tra di loro, infine condite con un filo d'olio.

5 Cuocete gli spiedini su una piastra ben calda rigirandoli diverse volte e serviteli accompagnandoli con la salsa di pomodori e pesca.

Settembre 2025
Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a