Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTPasticceriaGirelle alla cannella alla barbabietola

Girelle alla cannella alla barbabietola

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Delicate e morbide, le girelle sono a base di yogurt, farina integrale e di farro. Rosa e profumate di zenzero e cannella, sono perfette per l'ora del tè o per una tazza di caffè

Condividi

Per colorare gli impasti, per i biscotti, le torte, il pane, la pasta per esempio si trovano in commercio i coloranti alimentari, pratici e veloci danno buoni risultati. Ma se vi piace sperimentare, al posto dei prodotti industriali è possibile usare alcuni cibi, come abbiamo fatto nella nostra ricetta.

Ecco come fare
Le tecniche per realizzare i coloranti naturali sono diverse: la cottura degli alimenti, poi ben asciugati e frullati molto finemente; se l'avete, l'estrattore a freddo è un utensile molto pratico e utile; l'infusione (per esempio il karkadé dà il rosa, la calendula il giallo); infine potete essiccare gli ingredienti e ridurli in polvere. Per le tonalità dal rosa al viola, usate barbabietola, cavolo rosso, carote viola o vino rosso; per il verde usate piante a foglie, come spinaci, bietole, basilico, prezzemolo, cicoria, borragine e cavolo riccio; per ottenere il blu usate il cavolo rosso con l'aggiunta di un pizzico di bicarbonato; carota, peperone rosso, zucca e lenticchie rosse forniscono la tonalità arancione; pomodoro e paprica colorano di rosso; anche il marrone è una sfumatura interessante, data da caffè, liquirizia, funghi porcini, freschi o secchi, cacao, farina di grano arso; infine per il nero potete usare il nero di seppia, il carbone vegetale, i semi di papavero e la farina di riso venere.

 

Mettete un cucchiaino di zucchero e 60 ml di acqua tiepida in una ciotola capiente (o nella ciotola della planetaria), scioglietevi il lievito e lasciate riposare per circa 5 minuti finché la miscela comincerà a formare la schiuma. Unite la polpa di barbabietola, l'uovo, lo yogurt, 110 g di zucchero, 60 g di burro fuso freddo, la scorza dell'arancia grattugiata, il sale e mescolate con una spatola di silicone (o con la frusta a forma di K della planetaria).

Unite poco più della metà delle due farine miscelate e continuate a lavorare l'impasto con la frusta e poi con la spatola (se usate la planetaria, sostituite la frusta col gancio impastatore); unite gradatamente la miscela di farine rimasta e lavorate l'impasto per 5 minuti fino a formare una palla. Trasferite l'impasto ottenuto sul piano di lavoro infarinato e lavoratelo per 10 minuti fino a renderlo liscio, elastico e omogeneo. Se l'impasto si attacca alle mani, unite ancora qualche cucchiaio di farina di farro finché non sarà più umido. Trasferite la pasta in una ciotola leggermente unta di burro, copritela con la pellicola e fatela lievitare in un luogo tiepido e privo di correnti d'aria per circa 2 ore, finché avrà quasi raddoppiato il volume.

3 In una ciotola mescolate 180 g di zucchero con lo zenzero e la cannella. Riprendete l'impasto e dividetelo in 2 parti uguali. Stendete ogni parte in un rettangolo di circa 33x50 cm. Spennellate la superficie dei rettangoli con 40 g di burro fuso, spolverizzatela con lo zucchero aromatizzato lasciando libero un bordo di circa 2 cm. Arrotolate ogni rettangolo partendo dal lato lungo; tagliate i due cilindri così preparati a fette diagonali di 2,5 cm circa di spessore, in modo da ottenere complessivamente 32 girelle (o rolls).

Suddividete i dischetti sulle teglie lasciandoli distanziati di almeno 2 cm, copriteli e fateli lievitare per 30 minuti; spennellate la superficie con il burro rimasto e spolverizzatela con poco zucchero. Infornate ogni teglia per circa 15 minuti finché le girelle risulteranno leggermente dorate. Sfornatele e servitele tiepidi o a temperatura ambiente. Potete anche surgelarne una parte avvolte nell'alluminio e riscaldarle brevemente in forno al momento di servirle.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.