Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTSorbetto di cioccolato con peperoncino candito

Sorbetto di cioccolato con peperoncino candito

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un dessert per i più avventurosi, per i buongustai e per chi è sempre a caccia di novità: questo sorbetto con una nota di sapore piccante saprà regalarvi il brio che meritate!

Ideale per dare una svolta inaspettata alla vostra cena anche quando sembra ormai terminata, questo dolce saprà sicuramente conquistare i vostri ospiti.

Non vi resta che provare questa semplice ricetta e imbarcarvi per un viaggio culinario ricco di sorprese: dal gusto fresco e dolce del sorbetto al cioccolato fondente alla nota piccante del peperoncino candito, questo dessert soddisferà i vostri sensi fino all'ultimo cucchiaino!

Il peperoncino
Le piante di peperoncino sono perfette per terrazzi e balconi: non richiedono grande spazio e vanno sistemate in una zona molto luminosa, evitando però di esporle alla luce diretta del sole. Al Sud possono essere coltivate all’aperto tutto l’anno, mentre al Nord vanno messe al riparo in inverno perché non sopportano le temperature sotto i 10°.

Se partite da zero, vi basterà sistemare le piantine acquistate in piccoli cachepot, bagnare la terra ogni volta che si asciuga e concimare di frequente per bilanciare la perdita di nutrienti.

Condividi

1 Mondate il peperoncino e riducetelo a striscioline. Versate in un pentolino 100 g di zucchero e 1,5 dl di acqua, portate a bollore, unite il peperoncino e cuocetelo su fiamma bassa per circa 15 minuti finché risulterà trasparente. Spegnete e lasciatelo raffreddare nel suo sciroppo.

2 Tritate finemente il cioccolato. Versate 3,5 dl di acqua in una casseruola dal fondo spesso, unite lo zucchero rimasto e cuocete su fiamma vivace finché lo zucchero si sarà sciolto. Unite il cioccolato, abbassate la fiamma e cuocete per 10 minuti mescolando spesso fino a ottenere una consistenza sciropposa.

3 Trasferite lo sciroppo in una ciotola e fatelo raffreddare in un bagnomaria di acqua e ghiaccio. Unite 1 dl di acqua fredda, mescolate e ponete la ciotola in frigorifero per 20 minuti.

4 Versate il composto nella ciotola già refrigerata della gelatiera e preparate il gelato come indicato sulle istruzioni. Pochi minuti prima del termine unite un cucchiaino del peperoncino candito tagliato a dadini. Servite il gelato con il peperoncino rimasto.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.