VOTA
Conoscete i semi di chia? Ricchissimi di nutrienti, sono una risorsa furba in cucina: lasciati a bagno una notte si gonfiano e addensano, diventando la base perfetta per un dolce al cucchiaio come quello che vi proponiamo.
Non hai ancora aggiunto ingredienti alla lista della spesa.
Piccolissimi, ma pieni di sapore e di virtù curative: i semi di chia sono i minuscoli frutti della Salvia hispanica, pianta erbacea già nota ai Maya e agli Aztechi. Possono essere di colore chiaro, oppure più scuri, quasi neri: questi ultimi hanno un gusto intenso, che ricorda le nocciole tostate, e sono i più usati in cucina.
Aggiunti all'impasto di pane, muffin e ciambelle e biscotti, li arricchiscono di fibre benefiche per la funzionalità intestinale.
Se colete conoscere la storia del pudding leggete qui; se volete un dolce insolito provate il pudding al miele di lavanda, il chia pudding alle mandorle, il pudding ai frutti di bosco con pan brioche e il pudding di datteri e noci.
1 Centrifugate i lamponi e 300 g di fragole per ricavare circa 6 dl di succo. Addolcitelo con lo zucchero di canna chiaro; potete anche usare sciroppo d'agave.
2 Versate in una ciotola e aggiungete i semi di chia. Mescolate, coprite e lasciate gonfiare il composto in frigorifero per almeno 6 ore o, meglio, per tutta una notte.
3 Al momento di servire, dividete il pudding di chia in 4 bicchieri o coppette e completate 2 kiwi e le fragole rimaste. Nappate ogni pudding con 1 cucchiaio di yogurt greco.
maggio 2024
foto di Alessandro Romiti
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.
Naviga il sito con il tuo smartphone per installare Le ricette di Sale&Pepe sul tuo dispositivo.
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Aggiungi Le ricette di Sale&Pepe alla schermata Home.
Clicca qui per leggere la guida.