Crème caramel al caffè

  • -/5
creme-caramel-caffe ricetta Sale&Pepe
Sale&Pepe

È un dolce al cucchiaio semplice ma goloso, è una variante del classico e conosciuto crème caramel. Ideale per essere gustato dopo cena in una calda serata estiva

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare la crème caramel al caffè

1) Prepara il caramello. Unisci in un pentolino 150 g di zucchero e 4 cucchiai di acqua e cuoci a fuoco basso fin quando il composto avrà preso colore; versalo poi sul fondo di 8 stampini da crème caramel e lascialo raffreddare. 

2) Prepara la crème. Riscalda il latte e prepara 1 tazza di caffè ristretto, versali entrambe in una pentola e lasciali intiepidire. Sguscia le uova in una terrina, aggiungi lo zucchero rimasto e se ti piace, aggiungi anche il rum che è in realtà facoltativo. Sbatti le uova con la frusta fino a renderle spumose e aggiungi al composto di uova il caffelatte intiepidito, versandolo a filo e continuando a mescolare con la frusta.

3) Cuoci e completa. Versa dell'acqua in una teglia fino a metà altezza, sistema all'interno gli stampini e riempili con il composto della crème. Copri ogni stampo con un foglietto di alluminio e cuoci in forno caldo a 170° per 45 minuti. Fai raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire la crème caramel al caffè.

.




Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it