Parmigiana leggera di ortaggi

  • FACILE
  • kcal 260
  • -/5
Parmigiana leggera di ortaggi
Sale&Pepe

Una variante light della classica parmigiana di melanzane arricchita con verdure grigliate di stagione. La parmigiana leggera di ortaggi unisce ai profumi freschi dell'estate, il g ...

Leggi di più

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare la parmigiana leggera di ortaggi

1) Pulisci e lava tutti gli ortaggi. Elimina i piccioli dei friarelli, tagliateli a metà nel senso della lunghezza ed elimina i semi. Riduci a fettine zucchine, melanzana e pomodori e a spicchi i cipollotti. Taglia la mozzarella a fette e lasciatela sgocciolare.

2) Griglia tutte le verdure su una piastra spolverizzata con sale fino 1-2 minuti per parte.

3) Prepara una salsina. Trita peperoncino e aglio e mescola il mix con quattro cucchiai di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

4) Ungi il fondo di una pirofila antiaderente con dell’olio extravergine di oliva. Componi il primo strato della parmigiana con le melanzane spennellate con la salsina, i pezzetti di mozzarella e le foglie di basilico spezzettate. Prosegui così alternando gli strati di verdura, ungili con la salsina, aggiungi i pezzetti di mozzarella e foglie di basilico spezzettate. Termina la parmigiana leggera di ortaggi spolverizzando con il parmigiano reggiano grattugiato e cuoci in forno già caldo a 180°C per 15 minuti.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it