Insalata di farro al pesto di rucola

  • 30 minuti PT30M
  • FACILE
  • -/5
insalata-farro-rucola-ricetta-sale-e-pepe
Sale&Pepe

Prova questa gustosa insalata a base di farro, tonno e fagiolini di stagione, insaporita con un mix di rucola, mandorle e aglio; è un piatto unico perfetto per un pranzo estivo o ...

Leggi di più

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare l’insalata di farro al pesto di rucola

1) Preparate gli ingredienti. Lava il farro decorticato sotto il getto di acqua corrente, sgocciolalo e versalo in una pentola riempita con un litro e mezzo di acqua fredda leggermente salata; cuoci per 25 minuti circa, poi scola il farro, passalo sotto l'acqua fredda e lascialo sgocciolare bene. Spunta i fagiolini, lavali e tagliali a pezzetti. Porta a ebollizione abbondante acqua salata, tuffa i fagiolini e scottali per 8-10 minuti; scola e tuffa i pezzetti di verdura subito in una bacinella di acqua ghiacciata perché non perdano il colore. 

2) Completa e condisci. Taglia i pomodorini a spicchi, raccoglili in una capiente insalatiera e salali leggermente. Aggiungi il farro cotto, il tonno sgocciolato e spezzettato e mescola. Monda e lava la rucola, asciugala e frullala insieme a uno spicchio di aglio, le mandorle spellate, sale, pepe e 7 cucchiai di olio extravergine di oliva. Salta i fagiolini in una padella con un cucchiaio di pesto di rucola per 2 minuti e uniscili al farro, tonno e pomodori. Condisci tutto con il pesto rimasto, mescola ancora una volta l’insalata di farro al pesto di rucola e servi fredda.




Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it