VOTA
La mozzarella in carrozza è un classico antipasto della gastronomia italiana, croccante, filante e gustosissima. La ricetta antica, di origini Campane era nata per riciclare il pane casereccio raffermo e la mozzarella non più fresca. La mozzarella in carrozza classica è la variante più moderna, perfetta anche per un pasto veloce o per un buffet: sistemata tra fette di pancarré, impanata e fritta, diventa un cuore filante racchiuso in una croccante panatura.
La mozzarella in carrozza è un piatto ricco, da proporre in diverse varianti, con l’aggiunta di acciughe, di prosciutto cotto o di pomodoro, oppure puoi sostituire le fette di pane in cassetta con gustose fette di melanzane, usare la porchetta, le melanzane, la polenta, il caciocavallo.
Per evitare che la mozzarella rilasci troppa acqua di conservazione, dopo averla tagliata a fette, asciugatele su un foglio di carta assorbente. Ripetete due volte il passaggio della panatura, in questo modo da sigillare bene i bordi ed evitare che la mozzarella, sciogliendosi, sbordi dalle fette di pane; il fritto sarà ancora più croccante.
1 Con un coltello a lama liscia togliete la crosta alle fette di pancarré e dividete ognuna in 2 parti. Tagliate la mozzarella a fette dello spessore di 1 cm e disponetele sulla metà delle fette di pane. Coprite la mozzarella con il pane rimasto e schiacciate leggermente i sandwich ottenuti.
2 Sbattete le uova con una presa di sale, disponete abbondante pangrattato in un grosso piatto e versate il latte in una ciotola.
3 Immergete rapidamente un sandwich nel latte, passatelo poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Ripetete il passaggio fino a esaurire i sandwich e friggete in abbondante olio ben caldo finché risulteranno dorati e croccanti.
4 Scolate la mozzarella in carrozza con una paletta forata, asciugatela su carta assorbente e servitela immediatamente.