La mozzarella in carrozza classica è un gustoso antipasto, ideale anche per una cena conviviale in famiglia o con amici. Scopri come prepararla con i consigli di Sale&Pepe
La mozzarella in carrozza è un classico antipasto della gastronomia italiana, croccante, filante e gustosissima! La ricetta antica, di origini Campane era un modo per riciclare il pane casereccio raffermo di qualche giorno e la mozzarella non più fresca. La mozzarella in carrozza classica di Sale&Pepe è la variante famosa più “moderna”, facilissima da preparare e perfetta anche per un pasto veloce o per arricchire il menù di un buffet: la mozzarella è avvolta da pratiche fette di pancarré, impanata e poi fritta, quindi si presenta dentro un involucro che ne protegge la morbidezza in una copertura croccante e appetitosa.
La mozzarella in carrozza è un piatto ricco che puoi proporre in diverse varianti, con l’aggiunta di acciughe, di prosciutto cotto o di pomodoro, oppure puoi sostituire le fette di pane in cassetta con gustose fette di melanzane: melanzane in carrozza
Se oggi vuoi fare uno strappo alla regola, non esitare! Prepara subito una godereccia mozzarella in carrozza classica con la ricetta di Sale&Pepe, renderai certamente felici anche i tuoi ospiti! Provare per credere!
1) Con un coltello a lama liscia togli la crosta alle fette di pancarré e dividi ognuna in 2 parti. Taglia la mozzarella a fette dello spessore di 1 cm e disponile sulla metà delle fette di pane. Copri la mozzarella con il pane rimasto e schiaccia leggermente i sandwich ottenuti.
2) Sbatti le uova con una presa di sale, disponi abbondante pangrattato in un grosso piatto e versa il latte in una ciotola.
3) Immergi rapidamente un sandwich nel latte, passalo poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Ripeti il passaggio fino a esaurire i sandwich e friggili in abbondante olio per friggere ben caldo finché non risulteranno dorati e croccanti.
4) Scolali con una paletta forata, asciugali su carta assorbente e servi la mozzarella in carrozza classica immediatamente.
Consigli
1) Per evitare che la mozzarella rilasci troppa l’acqua di conservazione, dopo averla tagliata a fette, asciugale su un foglio di carta assorbente.
2) Per ottenere una mozzarella in carrozza classica croccante, puoi ripetere due volte il passaggio della panatura, in questo modo sigillerai bene i bordi ed eviterai anche di far sciogliere la mozzarella e, quindi, che fuoriesca dal pane.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.