Pain au chocolat

  • 80 minuti PT80M
  • ELABORATA
  • recensioni
Pain au chocolat Sale&Pepe
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

La preparazione del pain au chocolat

1) Per iniziare la ricetta del pain au chocolat scalda leggermente il latte e facendo sciogliere il lievito in una parte di esso, quindi metti la farina e lo zucchero in una terrina e versaci sopra il lievito sciolto. Mescola con cura fino a totale assorbimento del lievito. Continua a impastare fino ad ottenere un panetto elastico che dovrai avvolgere nella pellicola e depositarlo in frigorifero per una notte intera.

2) Tira fuori dal frigo l'impasto lasciandolo riposare per un'ora e poi stendilo in una sfoglia di circa 1 cm di spessore e delle dimensioni di cm 25x30. Mettici al centro il panetto di burro e richiudilo nell'impasto, come se dovessi fare un pacchetto richiudendo i lati con le dita.

3) Quindi inizia a stendere delicatamente l'impasto con il mattarello ripiegandolo in 3 e, dopo averlo avvolto nella pellicola, rimettilo in frigo come prima ripetendo la stessa operazione altre 2 volte. Infine, stendi la pasta in un rettangolo dal quale dovrai ricavare 8 rettangolini di 8x10 cm, quindi posizionaci un pezzetto di cioccolato alla base e ripiega su se stesso il rettangolino, arrotolandolo.

4) Una volta esaurito l'impasto, prendi i tuoi  pains au chocolat e mettili in una teglia coperta da carta forno con la linea di chiusura della pasta a contatto con la carta. Lasciali riposare a temperatura ambiente per 2 ore e poi spennellali con il tuorlo diluito con 2 cucchiai di latte. Ora infornali a 210° per circa 20 minuti. Servite i saccottini al cioccolato ancora caldi o conservateli in un contenitore sottovuoto in modo che non perdano la flagranza.


Curiosità sul pain au chocolat

Il pain au chocolat è una tipica viennoiserie (pasta dolce francese). Viene anche chiamato chocolatine, specialmente a sud della Loira. Si tratta di un croissant (dolce a base di pasta sfoglia) di forma quadrata arrotolato su una o più barre di cioccolato. Come il croissant è una delle paste dolci più comuni, in Francia, per la prima colazione. In Italia è talvolta conosciuto sotto il nome di saccottino al cioccolato.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it