Le conchiglie con cipollotti, pomodorini, rucola e olive

  • 20 minuti PT20M
  • FACILE
  • kcal 280
  • recensioni
gnocchi-con-cipollotti-pomodorini-rucola-e-olive
Sale&Pepe

Nonostante la semplicità degli ingredienti, le conchiglie con cipollotti, pomodorini, rucola e olive sono un primo piatto in grado di soddisfare tutti i palati, anche quelli più ...

Leggi di più

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione delle conchiglie con cipollotti, pomodorini, rucola e olive

1) Prepara prima di tutto il condimento delle conchiglie con cipollotti, pomodorini, rucola e olive eliminando le radichette e almeno 2/3 della parte verde dei cipollotti, poi lavali e tagliali a spicchi piccoli. Dopodiché lava la rucola, asciugala e spezzettala, poi lava i pomodorini ciliegini e tagliane una buona parte a metà. Metti le olive taggiasche snocciolate in un colino a maglie fitte così da far sgocciolare l’olio di conservazione, poi schiaccia e spella lo spicchio d’aglio.

2) Ora prepara il sugo, quindi fai rosolare dolcemente l’aglio in una padella antiaderente con 3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva per almeno 2-3 minuti, poi eliminalo e aggiungi i cipollotti. Lasciali rosolare per altri 2-3 minuti, poi unisci i pomodorini schiacciati e dopo circa un minuto fai lo stesso con le olive taggiasche. Infine regola di sale, mescola e spegni.

3) Cucina le conchiglie in abbondante acqua salata, scolale non appena vengono a galla e tieni da parte 3 cucchiai di acqua di cottura della pasta. Dopodiché versale direttamente nella padella con il sugo, unisci l’acqua di cottura e lascia insaporite finché il fondo di cottura sarà evaporato. Infine spolverizza con le foglie di rucola e una generosa macinata di pepe nero e servi subito. Se lo gradisci, puoi anche scegliere di insaporire il piatto con il peperoncino o il tabasco.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it