Nonostante la semplicità degli ingredienti, le conchiglie con cipollotti, pomodorini, rucola e olive sono un primo piatto in grado di soddisfare tutti i palati, anche quelli più esigenti
1) Prepara prima di tutto il condimento delle conchiglie con cipollotti, pomodorini, rucola e olive eliminando le radichette e almeno 2/3 della parte verde dei cipollotti, poi lavali e tagliali a spicchi piccoli. Dopodiché lava la rucola, asciugala e spezzettala, poi lava i pomodorini ciliegini e tagliane una buona parte a metà. Metti le olive taggiasche snocciolate in un colino a maglie fitte così da far sgocciolare l’olio di conservazione, poi schiaccia e spella lo spicchio d’aglio.
2) Ora prepara il sugo, quindi fai rosolare dolcemente l’aglio in una padella antiaderente con 3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva per almeno 2-3 minuti, poi eliminalo e aggiungi i cipollotti. Lasciali rosolare per altri 2-3 minuti, poi unisci i pomodorini schiacciati e dopo circa un minuto fai lo stesso con le olive taggiasche. Infine regola di sale, mescola e spegni.
3) Cucina le conchiglie in abbondante acqua salata, scolale non appena vengono a galla e tieni da parte 3 cucchiai di acqua di cottura della pasta. Dopodiché versale direttamente nella padella con il sugo, unisci l’acqua di cottura e lascia insaporite finché il fondo di cottura sarà evaporato. Infine spolverizza con le foglie di rucola e una generosa macinata di pepe nero e servi subito. Se lo gradisci, puoi anche scegliere di insaporire il piatto con il peperoncino o il tabasco.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.