VOTA
Non hai ancora aggiunto ingredienti alla lista della spesa.
Questi panini prevedono un impasto lievitato semplice, ma da eseguire con cura per ottenere bocconcini soffici. Una buona lievitazione è favorita dall’aggiunta di poco zucchero. Il sale invece la rallenta: per questo motivo non si deve mai mescolare al lievito, ma aggiungerlo sulla farina, a lavorazione avviata.
Consigli per la lievitazione
La temperatura minima per una buona lievitazione è 24°: infatti, il lievito inizia a produrre anidride carbonica a circa 6° ma, a seconda del tipo di impasto, diventa pienamente attivo tra i 24° e i 32°. I tempi indicati nelle ricette sono sempre indicativi perché dipendono, oltre che dalla temperatura, anche dalla qualità degli ingredienti e dall’umidità. Se la vostra cucina non è sufficientemente tiepida, potete inserire l’impasto nel forno acceso al minimo e lasciato con lo sportello aperto. Per mantenere l’umidità coprite il contenitore della pasta con pellicola. L’importante comunque è osservare la pasta: è pronta quando raddoppia di volume.
1 
Miscelate 2,5 dl di acqua tiepida con il lievito sbriciolato e lo zucchero. Mescolate le due farine, disponetele a fontana, versate la miscela al centro e spolverizzare il sale sulle farine: lavorate l’impasto finché sarà liscio e asciutto. Ungetelo con un filo di olio, copritelo e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del volume (2 ore circa) in luogo tiepido. Sgonfiate la pasta con le mani, formate un rotolo e dividetelo in 25 porzioni.
2 
Tritate le acciughe e impastatele con la crema tartufata. Formate 25 palline con le porzioni di pasta con le mani, schiacciatele con il palmo, mettete al centro 1/2 cucchiaino di crema di acciughe e tartufo, appoggiate sopra una ciliegina di mozzarella, richiudete la pasta intorno al ripieno e sigillatela.
3 
Foderate una teglia con carta da forno e allineatevi i panini in modo da formare l’albero come nella foto. Mescolate il tuorlo con la panna, spennellate i panini e lasciate lievitare 1 ora. Quindi cuocete in forno a 180° per 25 minuti circa. Servite l’albero tiepido o caldo, decorato con un po’ di mirto, timo, pepe rosa e scorzette di limone.
Ricetta di Alessandra Avallone, foto di Maurizio Lodi
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.
Naviga il sito con il tuo smartphone per installare Le ricette di Sale&Pepe sul tuo dispositivo.
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Aggiungi Le ricette di Sale&Pepe alla schermata Home.
Clicca qui per leggere la guida.