Le crostatine alla crema di caffè con noci caramellate

  • 105 minuti PT105M
  • MEDIA
  • kcal 870
  • -/5
crostatine-alla-crema-di-caffe-con-noci-caramellate
Sale&Pepe

Le croccanti noci caramellate sono le protagoniste della ricetta delle crostatine alla crema di caffè

Ingredienti per Per 6 persone persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Ricetta delle crostatine alla crema di caffè con noci caramellate: la preparazione

1) Per realizzare alla perfezione questo dessert guarda la ricetta delle crostatine alla crema di caffè con noci caramellate. Prendi la pasta frolla già pronta, cospargila con il caffè macinato e, utilizzando il mattarello,  fallo aderire bene alla superficie.

2) Ricava dalla pasta 4 dischi dal diametro di 14 centimetri e usali per foderare degli stampi da tartelletta. Distribuisci sopra i 4 dischi dei fagioli secchi per evitare che la pasta si gonfi durante la cottura. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per 16-18 minuti circa.  

Ricetta delle crostatine alla crema di caffè con noci caramellate: la crema

3) Mentre la base cuoce, lavora i tuorli e 150 grammi di zucchero con una frusta, poi aggiungi farina e vaniglina. Fai bollire il latte con il caffè, versalo sul composto di uova e zucchero e cuoci tutto a fuoco basso, mescolando lentamente e fino a quando il composto non arriva di nuovo ad ebollizione. Lascia la crema sul fuoco fino a quando non risulta addensata. A questo punto alza la fiamma al massimo e versa il tutto in una ciotola per farla raffreddare.

4) Sforna le basi, togli i fagioli e cuoci ancora per qualche minuto. Poi estrai definitivamente le basi e lasciale raffreddare.

5) In una padellina caramella 200 grammi di zucchero con ½ decilitro di acqua  fino a che non imbiondisce. Immergi le noci nel caramello e mettile ad asciugare su carta da forno, poi versa la crema al caffè sulle base e infine decora le crostatine alla crema di caffè con noci caramellate.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it