Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiCarneCarne bovinaMANZOInsalata di carne alla thailandese

Insalata di carne alla thailandese

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un pregiato taglio bovino e ortaggi di stagione sono la base di una ricetta gourmet, tanto semplice quanto gustosa. Condita con colatura di alici, profuma di menta

Condividi

Ingredienti

La colatura di alici è un condimento raffinato e raro, prodotto a Cetara, borgo della Costiera Amalfinata, in provincia di Napoli, attraverso una lunga lavorazione e utilizzando le alici pescate nel Golfo di Salerno in primavera.

Una vera prelibatezza
Di gusto molto intenso e sapido, con note leggermente affumicate, è un condimento perfetto per la pasta, le verdure e il pesce, ma anche per la carne in questa insolita ricetta.

1 In una ciotola versate 1 cucchiaio raso di zucchero integrale, unite 2 cucchiai di colatura di alici (o salsa di soia), e una macinata di pepe. Mescolate, immergetevi la carne e lasciatela marinare pochi minuti perché la marinata è molto intensa.

Scaldate bene una pentola antiaderente, versate 1/2 cucchiaio di olio e appoggiatevi la carne per sigillarla, cuocendola 1 minuto e mezzo per parte (per una cottura media). Spegnete il fuoco e continuate a rigirare la carne nella padella finché si raffredda abbastanza da non sfrigolare più (3 minuti circa).  

Trasferite la carne in un piatto e copritela con un secondo piatto, lasciate riposare mentre preparate le verdure.

4 In una seconda ciotola versate 1 cucchiaio raso di zucchero di palma, 1 cucchiaio di colatura di alici, massaggiate il lime e spremetene il succo di lime sopra gli altri ingredienti.

Affettate la cipolla, spruzzatela con il succo del secondo lime, tagliate a spicchi un pomodoro, sbucciate e tagliate a metà il cetriolo, svuotatelo dai semi con un cucchiaino quindi tagliatelo a  tocchetti. 

Mescolate le verdure in un piatto, aggiungete abbondante coriandolo fresco, menta e il cipollotto affettati. Tagliate a rondelle un peperoncino piccante oppure due peperoncini dolci. Mescolate tutte le verdure sul piatto di portata. Tamponate la carne, tagliatela a fettine sottili, disponetele sopra la verdura. Irrorate con la salsa e servite.

 

Ricetta di Alessandra Avallone, video di Alberto Rinonapoli

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.