Non c'è pizzeria toscana che non sforni questa torta deliziosa, le cui varianti più comuni sono con le cipolle, lo stracchino e le verdure
Procurati un terrina molto capiente e versaci 1,5 litri di acqua fredda. Stempera nell’acqua la farina di ceci per la cecina con le verdure, mescolando mentre la versi. Non appena hai ottenuto un composto liscio ed omogeneo, copri il la ciotola con un foglio di carta per alimenti. Lasciala riposare per una notte in un luogo fresco.
Lava e monda le verdure, poi tagliale: le zucchine nel senso della lunghezza, le cipolle in fette piuttosto spesse e i peperoni in pezzi più sottili. Riprendi la terrina che contiene la farina di ceci, elimina la schiuma che si è formata e aggiungi una presa di sale.
Prendi 2 teglie di forma rotonda, del diametro di 26 centimetri e ungile con poco olio. Versa la pastella di acqua e ceci in entrambe e nella stessa quantità.
Aggiungi sopra un pizzico di sale e dell’olio fatto cadere a filo, poi cuoci finché la superfice della cecina diventa dorata.
Intanto cuoci su una griglia calda le zucchine e i cipollotti un minuto per lato e i peperoni 2 o 3.
Insaporisci la cecina con una generosa macinata di pepe, lasciala intiepidire e tagliala a pezzi. Servila con le verdure grigliate condite con un pizzico di sale e il pecorino tagliato a scaglie.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.