L’arrosto in salsa di mirtilli

  • 135 minuti PT135M
  • MEDIA
  • kcal 365
  • 5/5
arrosto-in-salsa-di-mirtilli
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dell’arrosto in salsa di mirtilli

In questa ricetta dell’arrosto in salsa di mirtilli l’intrigante sapore dei frutti rossi incontra la morbidezza della carne di cappone: segui tutti i passaggi e prepara insieme a noi il piatto.

1) Taglia a pezzi il cappone, insaporiscilo con un pizzico di sale e passalo nella farina. Metti a rosolare la carne così preparata in una teglia (che possa cuocere anche in forno) con il burro e 2 spicchi d’aglio schiacciati. Rigira continuamente i pezzi di cappone, in modo che si dorino uniformemente.

2) Irrora la carne con un bicchiere di vino bianco, lascia sfumare a fiamma vivace e profuma con un rametto di timo. Quando il cappone risulta rosolato, trasferiscilo in forno preriscaldato a 180° e cuoci per 2 ore circa. Durante la cottura, bagna di tanto in tanto la carne con del brodo caldo, affinché non si asciughi troppo.

3) Quando l’arrosto è pronto, toglilo dalla teglia e tienilo da parte, in caldo. Aggiungi al fondo di cottura i mirtilli e falli rosolare nella teglia. Spruzza con il vino rimasto, aggiungi un’abbondante macinata di pepe e tieni sul fuoco per 4-5 minuti.

4) Non ti resta ora che affettare il tuo arrosto in salsa di mirtilli e servirlo. 

Arrosto in salsa di mirtilli: curiosità sul piatto e varianti

Nella ricetta dell’arrosto in salsa di mirtilli abbiamo usato il cappone: il nome di questa carne deriva etimologicamente dal greco “kopto”, che significa “tagliare” e fa riferimento alla castrazione del galletto (il cappone, appunto), operazione che serve per ottenere una carne più tenera. Se ti piace sperimentare ingredienti nuovi in cucina, puoi preparare l’arrosto in salsa di mirtilli usando delle bacche di cranberries, simili nell’aspetto e nel sapore ai mirtilli rossi.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it