Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteGnocchi al sapore di baccalà con olive e pinoli

Gnocchi al sapore di baccalà con olive e pinoli

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

In questa tipica ricetta veneta l'impasto degli gnocchi è composto da patate e baccalà, il tutto condito da polpa di pomodoro olive e pinoli per un connubio di sapori delicato e speciale.

Condividi

1) Lessate le patate con la buccia in acqua salata. Quando sono tenere sbucciatele e schiacciatele ancora calde. Intanto, private il baccalà di eventuali lische. Tagliatelo a dadini e tritateli finemente nel mixer. Mescolate le patate con il baccalà, la farina e le uova, unendo un uovo alla volta (non unite il terzo se il composto è giù sufficientemente morbido). Unite il grana, una manciatina di prezzemolo tritato e regolate di sale. Con la mani infarinate, formate tanti bastoncini di impasto spessi, tagliateli a tocchetti e sagomate palline grandi come piccole noci. Appoggiatele man mano sul piano infarinato e dividetele a metà con un coltellino, anch'esso infarinato.

2) Sbucciate e tritate la cipolla. Soffriggetela in una padella con le acciughe e 3 cucchiai d'olio. Unite il pomodoro, un mestolino d'acqua e fate sobbollire 15 minuti. Aggiungete le olive, denocciolate e spezzettate, regolate di sale, pepate, unite il prezzemolo tritato e spegnete. Tostate i pinoli in una padellina con 1 cucchiaino d'olio.

3) Lessate gli gnocchi in acqua bollente salata. Quando salgono in superficie, scolateli e conditeli con un filo d'olio e il sugo. Cospargete con i pinoli e servite subito.

TAG: #baccalà#Gnocchi al sapore di baccalà con olive e pinoli#olive nere#olive verdi#pinoli#polpa di pomodoro#prezzemolo#sale#uova

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.