Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Torta di mele

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La torta di mele è un dolce classico e preparato in tutto il mondo, anche se con modalità differenti

Condividi

La torta di mele è un dolce classico della pasticceria casalinga; è preparato in tutto il mondo anche se con modalità differenti: torte di mele senza burro, senza uova, della nonna oppure light; "morbide e un po' bagnate dentro" come questa, oppure con base di frolla. Quando prepari una torta di mele, il suo profumo invaderà la casa, il suo sapore così caratteristico e quella sua consistenza particolare, ti delizierà il palato lasciando nella tua memoria il ricordo piacevole e delizioso di una colazione o di una merenda; di una domenica pomeriggio trascorsa in famiglia o di una cena con amici.

Un dolce versatile per ogni occasione, basta una pallina di gelato alla crema per fare di questa torta un dessert perfetto, anche in estate! Non ti resta che provare questa ricetta di origini emiliane e scoprirai anche i segreti per realizzare una golosa torta di mele perfetta o quali mele sono più indicate per i dolci. Se sei un amante della torta di mele non perderti l’occasione di provare le tante varianti di Sale&Pepe!

Come preparare la torta di mele

1) Prepara l'impasto. In una terrina lavora il burro ammorbidito con lo zucchero semolato fino a ottenere un composto chiaro e spumoso e fino a quando lo zucchero inizierà a sciogliersi nel burro. Aggiungi le uova, una alla volta, alternandole ad un cucchiaio di farina setacciata con un colino. Unisci il lievito setacciato, la scorza grattugiata di 1/2 limone e una spolverata di cannella, se ti piace; versa il latte a filo continuando a mescolare evitando di formare piccoli grumi. Amalgama bene tutti gli ingredienti della torta, il composto deve essere denso, soffice, non troppo liquido.

2) Completa la torta. Prendi uno stampo del diametro di 20 cm rivestito con la carta da forno e versaci il composto preparato. Sbuccia le mele, tagliale a fettine sottili e posizionale sull'impasto, partendo dal centro e realizzando un cerchio concentrico fino al bordo dello stampo.

3) Cuoci. Metti lo stampo in forno caldo preriscaldato a 140° e cuoci la torta per 40 minuti. Sforna e lascia raffreddare. Servi la  torta di mele fredda, cosparsa di zucchero a velo.

Consigli

1) Ricorda di togliere il burro dal frigo in modo che si ammorbidisca bene prima di montarlo con lo zucchero

2) Se vuoi sbucciare e tagliare le mele prima di preparare l’impasto della torta, per non fare annerire le fette, mettile in una ciotola con acqua ed il succo di un limone

3) Le varietà di mele più indicate per questo dolce sono:  la Renetta, carnosa aromatica e zuccherina; la Golden Delicious con la buccia gialla, amata per la sua dolcezza e croccantezza della polpa; l’Annurca, coltivata e apprezzata soprattutto in meridione; e la Pink lady, una mela molto zuccherina e da sapore fruttato, l’ideale per ricette che prevedono la cottura della mela e per i dolci.

TAG: #facile#mela#torta#torta di mele

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.