Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Strucolo

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Lo strucolo è un dolce tipico goriziano con radici in un passato lontano, che congiunge popoli divisi dalla Grande Guerra. 

La pasta che vi proponiamo in questa ricetta è ricca, lievitata e piuttosto spessa. Ne esiste anche una versione con solo acqua, farina e grasso: secondo la tradizione va tirata così sottile che ci si deve poter leggere il giornale attraverso (risultato non semplice da ottenere). Per la cottura serve una pentola ovale ampia: se non l'avete, preparate due strucoli più piccoli.

Condividi

strucolo

Preparate l'impasto. Lavorate la farina con il lievito sbriciolato, il latte tiepido, lo zucchero, il burro morbido a fiocchetti, l'uovo, i tuorli, i semini della bacca di vaniglia (tagliatela nel senso della lunghezza e raschiatela con un coltellino) e un pizzico di sale. Spolverizzate l'impasto con una presa di sale e lavoratelo ancora per 7-8 minuti finché sarà liscio ed elastico. Trasferitelo in una ciotola, coprite con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume (1 ora e mezza circa).

strucolo 2

Preparate il ripieno. Mettete a bagno l'uvetta in acqua per 10 minuti. Tritate grossolanamente le noci e scottatele per 2 minuti nel latte in ebollizione. Spegnete il fuoco e aggiungete l'uvetta strizzata, lo zucchero, il burro a fiocchetti, i pinoli, il pangrattato e la scorza di limone grattugiata: mescolate e lasciate raffreddare. Montate gli albumi e uniteli al composto mescolando delicatamente.

strucolo 3

Sgonfiate l'impasto con le mani e stendetelo con il matterello sul piano di lavoro modellando un rettangolo di 1/2 cm di spessore. Trasferitelo su un canovaccio infarinato e copritelo con il ripieno lasciando libero un margine di 4 cm. Ripiegate i lati più corti sulla farcia e poi arrotolate lo strucolo. Avvolgetelo con il canovaccio, legatelo a caramella con spago da cucina e cuocetelo in acqua bollente leggermente salata per 35 minuti. Servitelo a fette irrorato con burro fuso e cosparso con zucchero e cannella.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.