Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiPescePesce di mareArrosto di tre pesci

Arrosto di tre pesci

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Gamberi, merluzzo e salmone concorrono alla preparazione di questo squisito quanto insolito arrosto di pesce cotto in forno meno di mezz'ora. La bardatura con la pancetta aggiunge sapore e morbidezza a un secondo gourmet

Condividi

La pancetta tesa è uno dei tipi di pancetta in commercio, ricavata dalla parte magra della pancia del maiale e insaporita con sale e pepe e vino cotto. Ha diversi gradi di stagionatura e può essere anche aromatizzata con aglio o pepe. La forma è rettangolare e piuttosto schiacciata, adatta a ricavare fettine lunghe e uniformi, è dovuta al fatto che una volta lavorato, il pezzo di carne è fatto stagionare nella sua forma originaria, presentandosi quindi in forma squadrata, rettangolare, a blocchi o tranci striati di rosso-rosato e bianco.

Gli usi in cucina
Si consuma come salume da tavola assieme a un tagliere di formaggi, con frutta secca o miele d'acacia. Con le sue fettine regolari si preparano involtini e spiedini e ottime bardature per arrosti di carne e di pesce. È suo il prima nella pasta all'amatriciana.

Aprite a libro il filetto di salmone e salatelo leggermente; dopo 15 minuti tamponatelo con carta da cucina. Salate e pepate il merluzzo. Private i gamberi del filo intestinale sul dorso, lavateli, asciugateli e spezzettateli. Tritateli nel mixer con le uova, i pomodori secchi spezzettati, qualche goccia di tabasco, il succo di limone, sale e pepe. Poi miscelate il tutto con la panna ben fredda e regolate di sale se necessario. Spalmate metà della farcia nella parte centrale del filetto di salmone, appoggiatevi sopra il merluzzo.

Coprite con la farcia rimasta e un po' di origano. Richiudete il salmone sul ripieno.

Fasciatelo con le fette di pancetta e fissate il tutto con qualche giro di spago da cucina.

Rosolate l'arrosto con un filo d'olio in una padella antiaderente girandolo con delicatezza su tutti i lati. Proseguite la cottura in forno caldo a 180° per 25 minuti. Copritelo con un foglio di alluminio e lasciatelo riposare per 10 minuti nel forno spento e con lo sportello leggermente aperto. Tagliatelo a fette spesse e servitelo con un filo di olio crudo e foglie fresche di origano. Potete accompagnare con cipolle farcite.

Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.