Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiCarneCarne suinaScamerita di maiale arrosto avvolta nel lardo

Scamerita di maiale arrosto avvolta nel lardo

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Rosmarino, salvia e aglio profumano le fette di coppa avvolte nel pregiato lardo di Colonnata, Una spruzzata di vino bianco, una passata in forno e il verace secondo diventa irresistibile

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il Lardo di Colonnata stagiona a lungo nel marmo bianco di Carrara, il borgo sulle Alpi Apuane dove è prodotto. Un tempo umile cibo dei cavatori di marmo, oggi è contrassegnato dal marchio Igp e amato dai gourmet per la particolare morbidezza e il gusto delicato e fresco, aromatico e speziato. 

Come si degusta
Il lardo è ottimo al naturale, con pane toscano, focacce, crostini o gnocco fritto. Oppure, a dadini o a fettine, insaporisce le verdure e i primi piatti. Gustoso per le farciture delle carni, si abbina anche al pesce e ai crostacei.

Disponete le fette su un tagliere e massaggiatele su entrambi i lati con una presa di sale e una macinata di pepe. Trasferite su un foglio di carta da forno le fette di lardo a due a due e disponetele a croce.

Posizionate sulle fettine di lardo le porzioni di coppa di maiale e legatele con più giri di spago da cucina. Disponetele in quattro padellini da forno e trasferiteli nel forno caldo a 160° per 30 minuti.

Versate il vino, unite le foglioline di rosmarino e salvia lavate, asciugate e tritate e gli spicchi d'aglio in camicia, alzate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 40 minuti. Servite la carne ben calda, appena tolta dal forno.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.