Torta vegana di cioccolato

  • 80 minuti PT80M
  • kcal 393
  • recensioni
Torta vegana di cioccolato
Sale&Pepe

La classica torta al cioccolato reinventata in versione vegana con olio di girasole, latte di mandorle e tanto cioccolato fondente. Da provare

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione

1) Ungi d’olio uno stampo apribile di 24 cm e foderalo di carta da forno.

2) Setaccia in una ciotola le farine, il cacao, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato e unisci il sale. Mescola 0,5 decilitri di olio di semi di girasole, lo sciroppo di acero, 2 decilitri di latte di mandorle, l’aceto e l’estratto di vaniglia.

3) Versa la miscela liquida nella ciotola e mescola fino a ottenere un composto omogeneo.

4) Batti delicatamente la ciotola sul piano di lavoro, per eliminare le bolle d’aria, poi versa nello stampo e inforna a 180° per 10 minuti con il forno ventilato.

5) Togli la ventilazione e cuoci altri 20 minuti. Controlla la cottura inserendo al centro uno stecchino, che deve uscire asciutto.

6) Sforna, fai raffreddare 10 minuti, sforma e trasferisci su una gratella.
7) Per la glassa, trita il cioccolato e trasferiscilo in una ciotola. Riscalda 3,5 decilitri di latte di mandorle con lo zucchero, l’olio e il sale fino al limite del bollore.

8) Versa sul cioccolato, fai riposare 5 minuti, mescola delicatamente finché il cioccolato è sciolto e fai raffreddare. Versa metà glassa sulla torta ricoprendola, trasferisci in frigo per 10-15 minuti e ripeti l’operazione. Decora con il cioccolato a scaglie.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it