Il burro di soia sostituisce quello tradizionale in questa ricetta golosa e sfiziosa, facilissima da preparare
1) Sciogli il lievito e lo zucchero semolato con 3 dl di latte di miglio nella ciotola dell’impastatrice.
2) Fai riposare per 10 minuti, poi unisci 65 g di burro di soia (o di margarina vegetale) a fiocchetti.
3) Mescola in una ciotola la farina e il sale e, azionando l’impastatrice a velocità minima, aggiungili agli altri ingredienti un cucchiaio per volta. Lavora l’impasto aumentando progressivamente la velocità per 10 minuti circa, finché risulta liscio.
4) Trasferiscilo in una ciotola, ungilo con poco olio di sesamo e lascialo lievitare, coperto da pellicola, per 1 ora e mezza.
5) Taglia a dadini la scorza d’arancia e le ciliegie.
6) Stendi l’impasto con le mani, su un foglio di carta da forno, in un rettangolo di 40x25 cm. Distribuisci sulla superficie il burro di soia (o la margarina) rimasto a fiocchetti, cospargi con lo zucchero di canna e la cannella, mescolati fra loro, e con i dadini di d’arancia arancia e le ciliegie.
7) Arrotola la pasta su se stessa, per il lungo, per formare un rotolo.
8) Trasferisci il rotolo su una placca e incidilo con una forbice, segnando 8 fette, senza separarle completamente (il taglio risulta decorativo e renderà più facile porzionare il dolce).
9) Spennella la superficie con il latte di miglio rimasto, nel quale avrai sciolto lo zafferano, e fai lievitare per 30 minuti.
10) Cuoci il dolce in forno a 200° per circa 1 ora.
11) Per la glassa, setaccia lo zucchero a velo in una ciotola e impastalo con 2 cucchiai di succo di limone goccia a goccia, fino a ottenere una consistenza morbida e liscia.
12) Glassa il pane con questo composto e fai asciugare. Puoi preparare il dolce 1 giorno prima e conservarlo coperto da un telo.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.