Springerle

  • 90 minuti PT90M
  • MEDIA
  • kcal 185
  • -/5
springerle ricetta
Sale&Pepe

Sono deliziosi biscotti di tradizione tedesca con disegni a basso rilievo, perfetti da regalare come dono natalizio ai tuoi amici; confezionati in scatole di latta si conservano fi ...

Leggi di più

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare le springerle

1) Prepara l’impasto per circa 30 biscotti. Sciogli l'ammoniaca per dolci nel latte tiepido e tieni da parte. Monta le uova con le fruste elettriche per almeno 10-15 minuti, finché risultano chiare e gonfie. Continua a sbattere sempre con la stessa velocità e incorpora poco alla volta lo zucchero, l’acqua ai fiori di arancio (o altro aroma a piacere), il sale e il burro morbido. Quindi unisci la farina, un cucchiaio alla volta e l’ammoniaca stemperata nel latte; lavora l’impasto con le fruste, quando risulta troppo compatto continua la lavorazione a mano, con una spatola finhé risulta omogeneo e senza grumi.

2) Fai i biscotti. Trasferisci l'impasto sulla spianatoia infarinata e, se dovesse essere appiccicoso, unisci ancora qualche cucchiaio di farina. Spolvera gli appositi stampini a timbro (di silicone, legno o terracotta) con poco zucchero a velo setacciato. Rivesti la teglia con la carta da forno. Stendi l’impasto in una sfoglia spessa di 3-4 mm con il mattarello e premi 1 stampino alla volta sulla pasta, solleva e ritaglia il biscotto inciso con una spatola. Disponi subito il biscotto nella teglia e prosegui allo stesso modo, rimpastando i ritagli e ristendendoli ancora fino a esaurire la pasta. Lascia asciugare i biscotti per una notte a temperatura ambiente, coperti con un fazzoletto di carta o scoperti.

3) Cuoci e completa. Scalda il forno a 150° e cuoci i biscotti per 15-30 minuti (a seconda delle dimensioni) finché sono cotti ma solo leggermente dorati. Sforna le springerle e lasciale raffreddare bene prima di servirle oppure avvolgile prima in un foglio di carta oleata o da forno poi riponile in una scatola di latta. È possibile conservare le springerle fino a 2 mesi.




Menù di appartenenza




Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it