VOTA
La polpa dell'anguria è buona già al naturale o profumata con una spruzzata di spumante e qualche foglia di menta. Provatela anche con olio, sale e pepe, come contorno per una grigliata. Per questa ricetta le bucce di anguria devono essere lavate, private della parte esterna verde e con un poco di polpa rossa attaccata. Provate anche i pomodori verdi in agrodolce e la confettura di carota novella.
Per sapere se la confettura è pronta, fatela raffreddare e mettetene un po' su un piattino, inclinate il piattino: se la goccia non cola, la confettura è pronta, altrimenti cuocete per altri 10-15 minuti. Versatela nei vasi e sterilizzate.
1 
Tagliate a dadini le bucce di anguria e mettetele in una casseruola con le mele lavate, private del torsolo e affettate. Unite la vaniglia, tagliata a metà per il lungo, lo zucchero e il succo filtrato del limone. Portate a ebollizione e cuocete a fuoco basso per circa 1 ora, mescolando spesso. Spegnete e lasciate raffreddare. Eliminate la vaniglia, trasferite 1/3 scarso del composto in una ciotola e frullate per qualche istante con il frullatore a immersione, poi riversate il frullato nella casseruola e mescolate.
2 
Rimettete la preparazione sul fuoco e cuocete per 30-35 minuti, quindi versate una goccia di confettura su un piattino, fatela raffreddare. Sterilizzate nel frattempo i vasetti da conserva, riempiendoli a metà di acqua calda a passandoli, senza i coperchi, per 15 minuti in forno a 100° o per 5 minuti nel microonde. Svuotateli e versatevi la confettura ancora bollente. Pulite bene i bordi e chiudeteli con i tappi. Avvolgete i vasetti singolarmente in alcuni canovacci e sistemateli in una pentola, copriteli di acqua tiepida che li superi di almeno 5 cm, portate a ebollizione e sterilizzate per circa 1 ora. Lasciate i vasetti nell'acqua finché si saranno raffreddati, poi riponeteli in un luogo buio e asciutto (si conservano circa 1 anno).
agosto 2024
ricetta di Paola Volpari, foto di Luca Colombo