Una congettura creativa, preparata con una carota d'eccezione. Perfetta da spalmare sul pane o per farcire piccoli e grandi dolci
Tra le novelle, la carota di Ispica è “novella” raggiunge la maturazione già dalla fine di febbraio. È dunque un ortaggio "in controstagione": seminata in autunno e raccolta in primavera (dal 20 febbraio al 15 giugno), compare sul mercato, fresca e croccante, già nel mese di marzo. Il prodotto tipico siciliano, si coltiva nelle province di Ragusa, Catania e Caltanisetta. Il colore arancione è particolarmente intenso. La polpa è tenera e croccante, il sapore è dolce, il profumo è intenso con note di erbaceo. Ha ottenuto l'Igp e dal 2010 si è costituito il Consorzio di Tutela (carotanovellaigp), che riunisce 13 aziende, oltre la metà dei produttori.
Carote eclettiche
Sono un'alternativa delicata per insaporire i primi, per esempio con un pesto di carote, mandorle, aglio e rosmarino; oppure con una crema di formaggio morbido, grana padano, latte ed erba cipollina per gli gnocchi; da provare anche nel risotto e nelle creme fredde. La carota novella si sposa poi con i formaggi stagionati (ottima al forno con tuma e pomodori o fritta su fonduta di caciocavallo); e con il pesce, dalle triglie alla coda di rospo, dalle capesante al tonno crudo. Per chi invece preferisce i dolci, oltre a confetture e sorbetti è ottimo l'abbinamento con il cioccolato di Modica. E non manca un liquore cremoso, il Carotello, con l'aggiunta di arance, perfetto come digestivo.
1 Pulite le carote, lavatele, tagliatele a rondelle e trasferitele in un pentola con 500 g di acqua. Cuocetele per 20 minuti circa finché saranno morbide. Scolatele e tritatele grossolanamente in base al vostro gusto.
2 Rimettete il composto nella pentola, aggiungete il succo d'arancia, la cannella e la vaniglina. Portate a ebollizione mescolando a fiamma alta. Fate bollire per circa 1 minuto continuando a mescolare e aggiungete lo zucchero poco alla volta. Riportate a bollore e cuocete per almeno 5 minuti a fuoco vivace, sempre mescolando.
3 Togliete la pentola dal fuoco, mescolate ancora per circa 1 minuto, così da eliminare la schiuma, e versatela ancora calda in 2 vasetti sterilizzati (da 250 ml cad.) a chiusura ermetica. Chiudete i vasetti, capovolgeteli per circa 5 minuti e fate riposare per qualche giorno prima di utilizzare la confettura; chiusa si conserva temperatura ambiente per circa 6 mesi.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.