Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteConserve e confettureConfettura di carota novella di Ispica alla cannella

Confettura di carota novella di Ispica alla cannella

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Per gli amanti delle confetture che vorrebbero provare un gusto totalmente nuovo non può scappare questa ricetta alla carota novella IGP

Condividi

Se le classiche confetture ormai vi annoiano e volete provare un gusto totalmente nuovo, potete provare la confettura di carota novella di Ispica alla cannella: davvero originale. 

La carota di Ispica
La carota di Ispica è “novella”, cioè raggiunge la maturazione commerciale già dalla fine di febbraio e fino agli inizi di giugno. Si delinea così un prodotto novello, tipico siciliano, che si lega totalmente al territorio in cui viene prodotta. Il colore arancione è particolarmente intenso. La polpa è tenera e croccante mentre la parte più interna è fibrosa. Il sapore è quello tipico della carota; il profumo è intenso con note di erbaceo.

1 Pulite le carote, lavatele, tagliatele a rondelle e trasferitele in un pentola con 500 g di acqua. Cuocetele per 20 minuti circa finché saranno morbide. Scolatele e tritatele grossolanamente in base al vostro gusto.

2 Rimettete il composto nella pentola, aggiungete il succo d'arancia, la cannella e la vaniglina. Portate a ebollizione mescolando a fiamma alta. Fate bollire per circa 1 minuto continuando a mescolare e aggiungete lo zucchero poco alla volta. Riportate a bollore e cuocete per almeno 5 minuti a fuoco vivace, sempre mescolando.

3 Togliete la pentola dal fuoco, mescolate ancora per circa 1 minuto, così da eliminare la schiuma, e versatela ancora calda in 2 vasetti sterilizzati a chiusura ermetica. Chiudete i vasetti, capovolgeteli per circa 5 minuti e fate riposare per qualche giorno prima di utilizzare la confettura; chiusa si conserva temperatura ambiente per circa 6 mesi.

TAG: #cannella#carota novella IGP#confettura#confettura di carota novella di Ispica alla cannella#Ispica [1] -
Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.