Confettura di albicocche e pinoli

  • 50 minuti PT50M
  • FACILE
  • kcal 75
  • recensioni
Confettura albicocche  pinoli Sale&Pepe
Sale&Pepe

Sembra pensata in anticipo per guarnire dolci, questa profumata confettura alle albicocche e pinoli

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

La confettura di albicocche e pinoli è una tradizionale confettura di albicocche arricchita con stuzzicanti pinoli, perfetta per farcire torte e golosi biscotti ma anche ideale per un’energica colazione o merenda.

La ricetta di Sale&Pepe è molto semplice da realizzare ma avrai necessità di tempo e pazienza per seguire tutte le fasi di preparazione, dalla scelta delle albicocche alla conservazione della confettura. Il risultato è una golosa confettura di albicocche e pinoli da gustare in inverno in qualunque momento tu ne abbia voglia!

Se sei un’amate della confettura di albicocche, prova questa ricetta e, se vuoi leggi anche la versione senza pinoli di Sale&Pepe

Come preparare la confettura di albicocche e pinoli

1) Prepara la frutta. Prendi delle albicocche mature, perfette per la preparazione della confettura di albicocche, lavale bene sotto l’acqua corrente e asciugale con un canovaccio pulito. Togli il nocciolo aprendole a metà e poi mettile in una grande terrina. Aggiungi lo zucchero a pioggia, il succo e la scorza di limone e mescola perfettamente, in modo che tutte le albicocche stiano a contatto con entrambi gli ingredienti. Quindi, metti a riposare in frigorifero per 5-6 ore.

2) Cuoci la frutta.  Una volta trascorso il tempo di macerazione della frutta, metti tutte le albicocche in una casseruola e cuocile per 30 minuti, fino a che non si trasformano in una composta densa. 

3) Completa la confettura e invasala. Togli la scorza di limone e aggiungi tutti i pinoli, mescola e versa la confettura di albicocche e pinoli 4 vasetti di vetro da 125 ml sterilizzati con i rispettivi coperchi. Chiudili in maniera ermetica, capovolgili e falli raffreddare. 

4) Servi. Prima di consumare la confettura, asptetta 30 giorni, conservala in un luogo buio; consumala nel volgere di 1 anno. Sarà il perfetto ripieno per torte e biscotti.



Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it