Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteCilindro di ziti e ragù all'amarone

Cilindro di ziti e ragù all’amarone

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Questo timballo a base di ragù e amarone è un piatto dai sapori e dai profumi intensi che sono perfetti per la stagione invernale. In pochi passaggi potrete creare qualcosa di davvero unico e originale.

Condividi

1) Pulite le verdure, lavatele e tagliatele a pezzi. Raccoglietele in una terrina con la carne, il vino, l'alloro e i chiodi di garofano e fate marinare in frigo per 2 ore. Preparate la besciamella come indicato nella ricetta di pag. 87.


2) Sgocciolate la carne, versate metà del vino in una pentola e fatelo restringere per qualche minuto. Rosolate il reale in una casseruola con un filo di olio, pepate, unite le verdure della marinata, la riduzione di vino e il brodo e cuocete a fiamma dolcissima per 2 ore girando la carne di tanto in tanto. Regolate di sale se necessario. Lasciate intiepidire.


3) Tagliate a fette la carne e tritatela grossolanamente al coltello insieme alle verdure: mantenete il composto umido aggiungendo un po' del suo fondo di cottura.


4) Lessate gli ziti in abbondante acqua bollente salata, scolateli e conditeli con il ragù di reale. Imburrate uno stampo alto a cerniera di 18 cm di diametro, foderatelo con carta da forno e imburrate anch'essa. Cospargete con un po' di parmigiano e riempite alternando ziti, besciamella, parmigiano rimasto, pecorino e timo. Infornate a 200° per 30 minuti e lasciate riposare 10 minuti il timballo prima di toglierlo dallo stampo.

TAG: #amarone#brodo di carne#Cilindro di ziti e ragù all'amarone#farina#latte#manzo#parmigiano#pecorino

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.