Questo timballo a base di ragù e amarone è un piatto dai sapori e dai profumi intensi che sono perfetti per la stagione invernale. In pochi passaggi potrete creare qualcosa di davvero unico e originale.
1) Pulite le verdure, lavatele e tagliatele a pezzi. Raccoglietele in una terrina con la carne, il vino, l'alloro e i chiodi di garofano e fate marinare in frigo per 2 ore. Preparate la besciamella come indicato nella ricetta di pag. 87.
2) Sgocciolate la carne, versate metà del vino in una pentola e fatelo restringere per qualche minuto. Rosolate il reale in una casseruola con un filo di olio, pepate, unite le verdure della marinata, la riduzione di vino e il brodo e cuocete a fiamma dolcissima per 2 ore girando la carne di tanto in tanto. Regolate di sale se necessario. Lasciate intiepidire.
3) Tagliate a fette la carne e tritatela grossolanamente al coltello insieme alle verdure: mantenete il composto umido aggiungendo un po' del suo fondo di cottura.
4) Lessate gli ziti in abbondante acqua bollente salata, scolateli e conditeli con il ragù di reale. Imburrate uno stampo alto a cerniera di 18 cm di diametro, foderatelo con carta da forno e imburrate anch'essa. Cospargete con un po' di parmigiano e riempite alternando ziti, besciamella, parmigiano rimasto, pecorino e timo. Infornate a 200° per 30 minuti e lasciate riposare 10 minuti il timballo prima di toglierlo dallo stampo.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.